Maserati Multi 70

Maserati e Soldini concludono al 3° posto la RORC Caribbean 600. Imbattuto il record stabilito nel 2019

di Sergio Troise
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MODENA - Niente da fare: il vento debole, in media sotto i 10 nodi, non ha favorito la navigazione “volante” con i foil, e Maserati Multi 70, il trimarano capitanato da Giovanni Soldini, non ha potuto dare il meglio di sé nella RORC Caribbean 600, regata del Royal Ocean Racing Club che ha visto in gara 74 imbarcazioni, provenienti da più di 20 nazioni, divise in 8 classi.

La barca con le insegne del tridente modenese è finita comunque sul podio, essendosi classificata terza, nel tempo reale di un giorno, 23 ore, 40 minuti e 21 secondi. Un tempo ben lontano dal record stabilito dallo stesso Soldini nel 2019 (un giorno, 6 ore e 49 minuti) e neanche sfiorato dai primi due classificati di questa 12ma edizione della regata: gli inglesi dei MOD 70 PowerPlay, capitanati da Peter Cunningham, e gli americani di Argo, con skipper Jason Carrol.

Navigando senza foil, Power Play ha tagliato il traguardo nel tempo reale di un giorno, 21 ore, 51 minuti e 34 secondi, mentre Argo ha chiuso in un giorno, 21 ore, 55 minuti e 40 secondi. Con forti ritardi hanno poi raggiunto Antigua altri tre trimarani e due catamarani in gara, ovvero l’80 piedi Ultim’Emotion 2, il 63 piedi Shockwave, il 78 piedi Allegra, il 53 piedi Fujin e il 60 piedi Ineffable.

Maserati Multi 70, come detto, ha gareggiato in modalità volante, ma il trimarano italiano, con i foil e i timoni a T, dà il meglio di sé con vento sopra i 14 nodi, altrimenti la superficie bagnata, superiore a quella dei suoi competitors, gli impedisce di raggiungere velocità elevate. Dopo l’approdo ad Antigua, Giovanni Soldini si è detto comunque soddisfatto: “È stata una bellissima regata, purtroppo con venti molto leggeri, in media sotto i 10 nodi. Sapevamo bene che con queste condizioni sarebbe stata per noi una prova difficile, ma sono molto contento dell’equipaggio, che è stato bravissimo a bordo, e di Maserati Multi 70, che è in ottima forma!”

La partenza aveva lasciato sperare comunque in qualcosa di meglio. “Uscendo da Antigua - ha raccontato Soldini, eravamo davanti ai nostri avversari, che poi ci hanno superato”. In seguito, dopo aver raggiunto i suoi rivali alla boa al largo di Barbuda, il trimarano italiano è rimasto bloccato senza vento per un’ora, mentre Argo e PowerPlay, spinti da una piccola raffica, hanno preso il largo. Raggiunte le isole di Nevis e Saint Kitts, il team di Maserati è riuscito nuovamente a recuperare: “I nostri avversari sono passati molto sotto costa, dove c’era meno vento, per cui siamo riusciti ad avvicinarci, ma poi con una bolina leggera ci hanno distanziati di nuovo”.

Superata l’isola di Saint Martin, punto più a Nord del percorso, è iniziato un lungo tratto di navigazione al traverso verso Guadalupa, durante il quale PowerPlay e Argo, che hanno raggiunto prima il vento, hanno aumento il distacco dal trimarano italiano. Passando a Ovest dell’isola, l’avanzata dei due MOD 70 si è interrotta e Soldini ha sperato nel colpaccio. “Quando siamo arrivati a Guadalupa – ha raccontato lo skipper - abbiamo scelto una rotta molto vicino alla costa, che si è rivelata vincente, e siamo rimasti in testa per un po’ di tempo. Purtroppo PowerPlay e Argo sono riusciti a girare intorno al capo Sud dell’isola pochissimo prima di noi e ci hanno distanziato di 5/6 miglia”.

A quel punto il team italiano ha deciso di passare a Sud dell’isola di Marie-Galante, per raggiungere il vento da Est e navigare più velocemente verso Barbuda. Il vento però è arrivato più tardi rispetto alle previsioni, permettendo a PowerPlay e Argo di raggiungere per primi il traguardo.

Con Soldini hanno formato l’equipaggio di Maserati gli italiani Guido Broggi (randista), Nico Malingri e Matteo Soldini (entrambi grinder e tailer), gli spagnoli Carlos Hernandez Robayna (tailer) e Oliver Herrera Perez (prodiere) e il francese Ronan Cointo (tattico). Avrebbe dovuto esserci anche John Elkann, che della barca è l’armatore, ma all’ultimo momento ha dovuto rinunciare. Il presidente di FCA potrà consolarsi con la straordinaria visibilità data dal trimarano al marchio Maserati, visto che sulle vele ha debuttato il logo della MC20, la super sportiva del tridente che verrà presentata a fine maggio a Modena.

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Giovedì 27 Febbraio 2020 - Ultimo aggiornamento: 14:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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