SAINT NAZAIRE - Una nave dopo l’altra. Msc Crociere, la più grande compagnia di crociere a capitale privato al mondo, ha preso in consegna oggi Msc Bellissima da Chantiers de l’Atlantique, società tra i leader mondiali nella costruzione navale, e nello stesso giorno c’è stata la cerimonia della moneta, per la Msc Virtuosa. Insomma Bellissima parte, Grandiosa inizia la fase conclusiva dei lavori e Virtuosa comincia dalla chiglia. Tre navi della Classe Meraviglia in costruzione simultaneamente nel cantiere navale di Saint-Nazaire. Un record, un traguardo che proietta sempre più in alto Msc Crociere.
La cerimonia di consegna di Msc Bellissima si è svolta alla presenza di Gianluigi Aponte, fondatore e Presidente Esecutivo del gruppo Msc, Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di Msc Cruises e Laurent Castaing direttore generale di Chantiers de l’Atlantique e alcuni rappresentanti delle Autorità locali e regionali.
“La consegna di oggi - ha detto Vago - segna un nuovo capitolo nella storia della nostra partnership con Chantiers de l'Atlantique. Insieme abbiamo già dato vita a 14 navi da crociera altamente innovative, spianando la strada alla crescita della nostra compagnia. Insieme, nei prossimi anni, costruiremo altre navi per espandere ancora la nostra flotta. L'eleganza e la bellezza di Msc Bellissima, unita alle migliori e più recenti tecnologie marittime e ambientali, vogliono testimoniare la nostra incessante tendenza all’innovazione.”
Laurent Castaing, direttore Generale di Chantiers de l’Atlantique’s, ha replicato: “Questa nuova eccezionale nave è un'altra prova della qualità della duratura partnership che abbiamo stabilito tra Msc Crociere e Chantiers de l'Atlantique negli ultimi venti anni. Ogni volta che realizziamo una nuova nave, mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza e capacità di innovare con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la fiducia dei nostri clienti: per le nostre due società, questo è l’emblema di una storia di successo.”
Come le altre navi della flotta di MSC Crociere, MSC Bellissima ridefinisce i confini del design e dell’ingegneria navale. A testimonianza dell’impegno per l’ambiente della compagnia, Msc Bellissima è dotata di alcune tra le ultime tecnologie disponibili sul mercato. Tra queste, sistemi di depurazione dei gas di scarico, sistemi per la prevenzione dello sversamento dell'olio dai locali macchine, tecnologie all’avanguardia per il trattamento dei rifiuti, dell’acqua e per il recupero dell’energia e del calore, ma anche altri accorgimenti per incrementare l’efficienza energetica (dai sistemi di recupero del calore, all’illuminazione a Led).
Msc Bellissima presenta inoltre tecnologie all’avanguardia per i servizi d’assistenza ai passeggeri. È infatti la prima nave da crociera dotata di ZOE, la prima assistente personale virtuale integrata nel servizio MSC for Me. ZOE, presente in ogni camera, si attiva con un comando vocale e risponde a centinaia di domande e curiosità relative alla crociera.
Msc Bellissima è subito partita verso Southampton dove il sabato si svolgerà la cerimonia di battesimo. Poi, il 4 marzo partirà per il suo viaggio inaugurale verso Genova, la città ligure sarà il suo l’home-port per la prima stagione nel Mediterraneo occidentale.
Come dicevamo Msc Crociere e Chantiers de l’Atlantique hanno inoltre celebrato la tradizionale cerimonia della moneta per Msc Virtuosa, si tratta di uno dei primi step nella costruzione di una nave che avviene non appena la chiglia è posata. Quando sarà consegnata a novembre 2020, Msc Virtuosa diventerà la quarta nave della classe Meraviglia ad entrare a far parte della flotta e la seconda delle tre navi Classe Meraviglia-Plus, che rappresentano una versione più grande e arricchita del prototipo di Meraviglia, con un maggior numero di cabine, più spazio per i passeggeri e ulteriori attrazioni di bordo. Tradizione vuole che due dipendenti di lungo corso del cantiere e l’armatore posizionino due monete sotto la chiglia in segno di benedizione e come augurio di buona fortuna. È toccato a Elise Guérin, Project Manager, Chantiers de l’Atlantique e Helen Huang, direttrice della sede cinese di Msc Crociere Greater China, hanno avuto l’onore di celebrare questa tradizione.