La Msc Grandiosa

Msc Grandiosa, la super nave è un gioiello tecnologico: dal design innovativo ai motori di ultima generazione

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo
  • 5

AMBURGO - Msc Grandiosa è una nave della Classe Meraviglia. Ha una stazza 181.000 tonnellate, è lunga 331,43 metri e larga 43 metri. In altezza, invece, raggiunge i 65 metri. Può navigare ad una velocità massima di 22,3 nodi e il primo comandante che ha preso in consegna la nave è Marco Massa. Figlio d’arte, a soli 40 anni, e già forte del comando di tutte le più grandi ammiraglie di Msc Crociere.

Le caratteristiche tecniche di userà nave sono assolutamente innovative, un investimento tecnologico di grande portata. Emilio La Scala, responsabile del team tecnici di Msc Crociere, ne parla in termini entusiastici.
Le novità cominciano dal design dello scafo. Si è puntato molto sull’efficienza e, quindi, sulla riduzione delle resistenze all’attrito. Pensate: Msc Grandiosa rispetto a una nave di classe Fantasia (varate dal 2008 al 2013) consuma il 28% in meno di carburante pur navigando alla stessa velocità. Questo significa che Msc Grandiosa riduce di 255 kg l’anidride carbonica per ogni passeggero trasportato in ogni crociera. Un risultato impensabile solo pochi anni fa.

E poi l’idrodinamica: la spinta è assicurata da gruppi poppieri tipo azipod e da propulsori di ultima generazione.
Msc Grandiosa è equipaggiata anche con un sistema Ibrido di Pulizia di Gas di Scarico (EGCS). I risultati delle misurazioni effettuate sono più che soddisfacenti: 97% in meno di ossido di zolfo. Una riduzione ottenuta attraverso un sistema che può funzionare a circuito chiuso. Altra importante innovazione riguarda l’elettrificazione da terra: Msc Grandiosa è equipaggiata per la connessione alla rete elettrica locale per ridurre le emissioni all’ormeggio. E poi la gestione avanzata dei rifiuti: sulla nave sono istallati sistemi completi per ridurre, riciclare e riutilizzare tutti i rifiuti a bordo.

Migliorato e ulteriormente perfezionato l’impianto di trattamento delle acque di zavorra: è stato introdotto un dispositivo capace di evitare l’introduzione di specie invasive nell’acqua di zavorra. E come non parlare del sistema intelligente di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (Hvac): due circuiti di recupero ad alta e bassa temperatura per ridistribuire in modo intelligente l’aria calda e fredda dalla lavanderia e dai locali macchine per riscaldare le piscine o altre parti della nave. E ancora. Msc Grandiosa dispone di un sistema di ottimizzazione dell’assetto: un’applicazione software per monitorare e ottimizzare l’assetto e la stabilità della nave, in tempo reale. Questa tecnologia supporta gli ufficiali di bordo nel mantenere al meglio l’assetto della nave per ridurre il consumo di carburante e ottimizzare le prestazioni. Sul fronte del risparmio energetico da ricordare anche che l’illuminazione è totalmente a Led.
 

  • condividi l'articolo
  • 5
Sabato 28 Dicembre 2019 - Ultimo aggiornamento: 31-12-2019 13:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti