MONFALCONE - Ospiti a contatto con il mare sempre. Msc Seaside nasce con questa caratteristica esaltata dalla sua linea completamente nuova rispetto allo stile tradizionale delle navi da crociera. Per Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc Crociere «L’entrata in servizio di Msc Seaside segna un’altra pietra miliare nella storia e nel futuro della Compagnia, ma incarna anche un momento cruciale per l'industria. È la prima nave del quinto nuovo prototipo che mettiamo in servizio e rappresenta un prodotto totalmente innovativo per l'industria del turismo. La generazione di navi Seaside è stata disegnata per portare gli ospiti più a contatto con il mare e per navigare in acque soleggiate, oltre a continuare a innalzare i confini della tecnologia marittima incentrata sugli ospiti. Guardando il 2017 giunto ormai quasi al termine- ha aggiunto Vago - questo è stato un anno in cui abbiamo registrato una crescita della capacità senza precedenti. Abbiamo messo in servizio due delle nuove navi più innovative del settore in soli sei mesi e ora aggiungiamo due navi Seaside Evo al nostro piano industriale, posizionando la nostra presenza globale ancora più in alto. Ci aspettiamo la consegna di almeno una nuova nave ogni anno fino al 2026, con sei entrate in servizio tra il 2017 e il 2020».
Con Msc Seaside, dunque, inizia il percorso che porterà in mare una nuova generazione di navi che potranno essere aggiornate anche strada facendo come ha precisato Giuseppe Bono, ceo di Fincantieri. «Siamo orgogliosi - ha detto - di aver condotto in porto un progetto così importante, per nuovo cliente e con una nave che è la più grande costruita finora in Italia. Questo dimostra non soltanto la capacità di soddisfare le esigenze degli armatori, ma anche lo straordinario livello operativo raggiunto da Fincantieri. Vorrei sottolineare infatti che la consegna di “Seaview”, unità gemella di “Seaside”, avverrà tra solo sei mesi in questo stesso cantiere».
Fincantieri ha puntato innanzitutto sulla fidelizzazione del cliente. “«In particolare, - ha aggiunto Bono - con Msc crediamo di aver realizzato una nave altamente innovativa, che segna un ulteriore salto di qualità sul piano tecnologico. Un simile traguardo ci ha permesso di fidelizzare il cliente con un ulteriore ordine per due nuove navi, che rappresenteranno una vera e propria evoluzione».
E la fidelizzazione è arrivata puntuale. Con il nuovo accordo tra Msc Cruises e Fincantieri, l'opzione iniziale per la costruzione di una terza nave di classe Seaside da consegnare nel 2021 è stata sostituita con la costruzione della prima delle due navi Seaside Evo. Mentre la quarta entrerà in servizio nel 2023.