La prua vista dall'alto della nuova MSC Seaview

Msc Seaview testimonial del made in Italy. L'ammiraglia del mare definisce nuovi standard

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

MONFALCONE - Il meglio del made in Italy. Msc Seaview è uscita dallo stabilimento Fincantieri di Monfalcone diretta a Genova dove sabato sarà festeggiata dalla madrina Sophia Loren, da Andrea Bocelli, da Zucchero e da Michelle Hunziker. Subito dopo partirà per le crociere settimanali che prevedono tappe a Napoli, Messina, Malta, Barcellona, Marsiglia e Genova. 

«MSC Seaview - ha detto Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc Criciere - rappresenta al meglio la nostra ambizione di ridefinire ed elevare di volta in volta nuovi standard di settore, portando sul mercato prodotti distintivi e soluzioni all’avanguardia. È la seconda di quattro navi costruite con Fincantieri e conferma il nostro impegno in e per l’Italia, dove investiamo oltre 3,5 miliardi di euro nell’ambito del nostro piano di crescita globale, perché crediamo fermamente nelle capacità industriali e nelle potenzialità turistiche del Paese. Con la nostra presenza in 67 paesi - ha sottolineato Vago - siamo uno dei principali promotori dell’Italia nel mondo e portiamo in Italia milioni di turisti che poi si innamorano del nostro Paese e ne diventano entusiasti ambasciatori. Il 50% dei nostri ospiti, entro 2 anni dalla crociera, torna per una vacanza più lunga e usando strutture di terra, dando così ulteriore impulso alla crescita dei territori». Vago si è complimentato con le maestranze. «Voglio ringraziare - ha detto - il nostro team tecnico guidato da Emilio La Scala. ha fatto un lavoro eccellente così come eccellente è stato il  lavoro delle maestranze di Fincantieri. Senza queste persone straordinarie non si possono raggiungere questi risultati».

Qualità, innovazione, determinazione. Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri ha parlato senza mezzi termini di una nave straordinaria, la più bella al mondo. «Senza dubbio ricorderemo Msc Seaview - ha detto - come un’autentica impresa. Infatti, appena sei mesi fa celebravamo in questo stesso cantiere la consegna della più grande nave mai costruita in Italia, MSC Seaside, un prototipo del tutto rivoluzionario, e oggi stiamo ripetiamo quel successo con la sua gemella. Si tratta di una performance straordinaria, della quale siamo estremamente orgogliosi, che abbiamo potuto esprimere grazie alle capacità tecniche e gestionali che ci hanno resi grandi e riconosciuti tali nel mondo, e che ci autorizzano a guardare con rinnovata fiducia al futuro. Non chiediamo soldi al nostro socio di maggioranza, il governo italiano. Andiamo avanti e bene da soli. Vogliamo solo essere aiutati a favorire le nostre esportazioni, come tante imprese italiane. Siamo certi - ha concluso - che questo primo governo post-ideologico potrà aiutarci molto su questa strada». 

Msc Seaview definisce nuovi standard nella costruzione e nella progettazione delle navi da crociera ed è tra le imbarcazioni più innovative anche riguardo alla tecnologia ambientale presente a bordo. La nave rispetta infatti i più elevati standard ambientali internazionali e ha ricevuto dal RINA la certificazione “Green Star 3 Design” – l’attestato più completo rilasciato dall’organizzazione – a testimonianza dell’attenzione per l’ambiente prestata in ogni fase della sua realizzazione. La certificazione “Green Star 3 Design” riconosce a Msc Seaview, in particolare, la capacità di raggiungere i massimi livelli di eco-compatibilità grazie alle innovative misure che contribuiscono a ridurne in maniera significativa l'impatto ambientale complessivo. Queste misure includono, per esempio, il sistema di depurazione dei gas di scarico, il trattamento avanzato delle acque reflue, i sistemi per la prevenzione dello scarico dell'olio dai locali macchine, il sistema di trattamento delle acque di zavorra e il piano di gestione ambientale generale della nave.

Per rendere omaggio a un'importante tradizione marinara, durante la cerimonia di consegna Roberto Olivari, direttore del cantiere navale di Fincantieri, ha consegnato a Pier Paolo Scala, comandante di Msc Seaview, un’ampolla contenente la prima acqua che ha toccato lo scafo durante il float out (la messa in acqua) dell’anno scorso.

  • condividi l'articolo
Martedì 5 Giugno 2018 - Ultimo aggiornamento: 06-06-2018 19:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti