Il maxi gommone Mito 45 di MV Marine

MV Marine, vola in America il maxi gommone Mito 45: struttura hi-tech, comfort e finiture premium

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 65

NAPOLI - Quattordici metri, struttura hi-tech, comfort e finiture da categoria premium, due motori Mercruiser TDI da 370 hp, velocità massima di 45 nodi, consumi ed emissioni ridotti in media del 30%: con queste caratteristiche ha conquistato l’America il Mito 45 di MV Marine, maxi gommone costruito a Piazzolla di Nola, alle falde del Vesuvio, nel cantiere dell’ingegnere Vincenzo Nappo, noto nell’ambiente nautico per la consolidata esperienza di gommonauta e per la vocazione all’innovazione che ispira ogni nuovo progetto.

Presentato al Salone di Genova 2015, il Mito 45 è l’imbarcazione di punta del cantiere vesuviano, ma probabilmente pochi immaginavano che avrebbe potuto conquistare anche un armatore americano. E invece un esemplare fresco di varo è stato appena consegnato a un facoltoso americano di Manhattan che lo terrà ormeggiato davanti alla sua villa di Shelter Island, isoletta all’estremità orientale di Long Island, nello stato di New York, meta privilegiata per le vacanze di molti newyorkesi e sede di uno storico circolo della vela.

La consegna del maxi gommone napoletano è avvenuta nella prima decade di luglio negli Usa. Ma prima di lasciare l’Italia le prove in acqua si sono svolte tra Amalfi e Cetara, lungo uno dei tratti più affascinanti della Divina Costiera. Qui sono state confermate le prestazioni dichiarate dal cantiere, con velocità di punta fissata a 45 nodi e andatura di crociera a 30. E qui, con ogni probabilità, il maxi gommone napoletano tornerà, prima o poi, custodito nel garage di uno dei tre mega yacht (tutti made in Italy) del facoltoso armatore americano.

Per soddisfare le richieste del committente, il Mito 45 è stato sottoposto ad una serie di interventi di personalizzazione. “Le caratteristiche tecnologiche sono rimaste quelle di gamma – spiega l’ingegnere Nappo – ma l’armatore ha voluto il colore della cenere per gli esterni, un nero lucido, in contrasto con i colori vivaci del mare e del cielo. Abbiamo cambiato anche la tappezzeria, ora di pelle morbida chiara, che si abbina alle rifiniture in teack e all’acciaio”.

Il restyling ha interessato anche il parabrezza, che è a tutta altezza e si collega al T-Top a protezione della zona di guida. A proposito del T-Top, vale la pena sottolineare che è un altro elemento forte del Mito 45: poggia su di una colonna stilizzata, sul cassero centrale, e con due montanti in acciaio è collegato alla tuga. Con le sue linee armoniose, non appesantisce né stravolge la vocazione sportiva del battello, distinguendosi per l’eleganza delle forme oltre che per la capacità di proteggere dal sole. La struttura, poi, è predisposta per ospitare un vano televisore motorizzato, che si apre a comando, come avviene negli aerei. Nella parte superiore trovano posto le antenne, il faro, il radar e quant’altro può servire a una navigazione sicura.

Molta attenzione è stata data al posto di guida: i sedili di pilota e copilota sono infatti regolabili elettricamente. Sottocoperta la cabina ha un letto matrimoniale, un bagno separato con doccia interna, un vano armadio, una cassettiera, un divanetto e tanti gavoni per lo stivaggio. Molta cura è stata riservata anche al mobile impianti, dove oltre al quadro elettrico vi sono tutti gli strumenti per il monitoraggio di bordo. Non manca l’aria condizionata, irrinunciabile per gli americani, mentre è una chicca di chiara ispirazione napoletana la macchinetta per il caffè espresso inclusa nelle dotazioni.

“La versione americana del Mito 45 è uno dei tasselli del percorso di apertura al mercato d’oltreoceano che abbiamo avviato da un biennio” afferma l’ingegnere Nappo. E aggiunge: “Una scommessa vinta, sulla quale stiamo continuando ad investire con una maggiore presenza ai boat show internazionali, dalla Costa Azzurra alla Spagna, dall’Europa all’America”. Investimenti che hanno portato MV Marine ad una crescita del 60% dei fatturati nel 2016 e con un trend di altrettanta crescita calcolato nei primi sei mesi del 2017.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 65
Venerdì 14 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 16-07-2017 22:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti