NAPOLI - E’ partita la macchina organizzativa del 45° Nauticsud, evento fieristico organizzato da ANRC (Associazione Nautica Regionale Campana) in programma a Napoli, alla Mostra d’Oltremare, dal 10 al 18 febbraio. Giunto alla 45ma edizione, il tradizionale appuntamento del “prét à porter” del mare offrirà l’occasione per vedere il meglio della produzione nautica più recente, con oltre 800 barche esposte e circa 200 aziende coinvolte, compresi produttori e distributori di motori, accessori e componentistica, e imprese che svolgono servizi per l’intera filiera. L’esposizione occuperà oltre 50mila metri quadri, impegnando 7 padiglioni e gli spazi esterni del Viale delle fontane. Tra le manifestazioni collaterali non mancheranno incontri e convegni sui temi d’attualità che riguardano il diporto nautico, le normative e la fiscalità.
Come tradizione, al Nauticsud reciteranno la parte del leone gommoni e imbarcazioni di piccole dimensioni, ovvero le barche fino a 10 metri omologate come natanti. Ed è proprio una di queste, il Gozzo di Apreamare, a prenotare il trono di regina della manifestazione, avendo appena vinto, al Boot di Dusseldorf, l’European Power Boat of the Year, una sorta di Oscar della nautica che ha premiato il lavoro di Cataldo Aprea e dello studio Victory Design di Brunello Acampora. Per lo storico cantiere sorrentino un “ritorno a casa” che regala prestigio al Salone napoletano e con ogni probabilità riapre una porta sul mercato locale, dopo le passerelle nei saloni di Cannes, Genova e Dusseldorf.
Ritorno di Aprea a parte, al Nauticsud non mancheranno altri nomi che hanno scritto la storia della nautica in Campania, in testa Fiart, Gagliotta e Salpa, che pure potrebbero riservare qualche sorpresa. Nella lista dei nomi illustri si segnalano inoltre Aironmarine, Chris Craft, Rio Yacht, Rizzardi. Soprattutto, ha confermato la presenza Azimut, che attraverso il distributore per il Centrosud Animar presenterà Atlantis 51 e Azimut 55 Fly, due yacht di assoluto prestigio che si candidano al ruolo di ammiraglie del Salone partenopeo.
Sarà affollato, come tradizione, il settore dei battelli pneumatici, con le presenze annunciate di prodotti Made in Napoli come i gommoni di Italiamarine e Oromarine, e anche di Coastal Boat, che svelerà il progetto di un gommone bifuel, ovvero con motore benzina/Gpl (o metano) capace di “volare” sull’acqua grazie all’applicazione di foil sotto la carena. Non mancheranno Pirelli e Sacs, ma la lista è destinata ad allungarsi. E sarà affollato, come sempre nel salone partenopeo, anche il settore dei fuoribordo, tra i quali spicca la presenza di Suzuki Marine con il nuovo DF350A, motore supertecnologico che si colloca al top della gamma della Casa giapponese.