Il nuovo Numarine 26XP

Numarine, dalla Turchia il nuovo 26XP: yacht di 26 metri con flybridge extra large

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 35

ISTANBUL - Arriva dalla Turchia il nuovo Numarine 26XP, fratello minore del più grande 32XP, yacht dal quale si distingue essenzialmente per le dimensioni inferiori (26 metri), ma con il quale condivide la capacità di offrire spazi vivibili e abitabilità inusitati rispetto alle dimensioni, e dunque un comfort ai massimi livelli. Il tutto incorniciato in un design d’avanguardia, che porta le firme dell’italiano Umberto Tagliavini per l’architettura navale e del turco Can Yalman per il layout esterno e la disposizione degli interni.

Carena semi-planante. Motorizzato con due MAN da 1550 hp, il nuovo yacht di Numarine raggiunge una velocità massima di 28 nodi pur essendo dotato di una carena semi-planante (progettata – assicura il cantiere - per affrontare anche l’oceano). Secondo le anticipazioni fornite dal cantiere, l’andatura di crociera si attesta invece attorno ai 18 nodi, sfruttando tra l’altro silenziosità e mancanza di vibrazioni, plus su cui ha puntato il progetto, in linea con quanto già sperimentato sulle imbarcazioni più grandi di Numarine (da 62 a 105 piedi).

Fly da record. Di particolare rilievo, su questo yacht made in Turchia, è il flybridge extra large, che si estende per circa due terzi della lunghezza dello scafo: è lungo dunque circa 16 metri e occupa in tutto una superficie di poco meno di 100 metri quadri. Insomma, una vera e propria terrazza sul mare, sulla quale è possibile godersi al meglio l’area all’aperto, anche se parte dello spazio viene sacrificata per alloggiare il tender, che può raggiungere i 5 metri.

Lusso e comfort. Lo yacht offre quattro grandi cabine ospiti sottocoperta, con la master suite collocata a centro barca. E’ abbastanza grande per avere uno studio dedicato a dritta, un salone e un vasto bagno in aggiunta al letto king-size. Non mancano due cabine vip e un’altra cabina doppia. Le aree conviviali sono ampie e luminose, semplice e classico il salone principale, che presenta finestre a tutta altezza in grado di saturare l’interno con luce naturale. La zona pranzo interna è adiacente alla cambusa e non mancano comodi divani. Sulla poppa, collegata al salone con ampie vetrate, v'è una zona pranzo all’aperto, ma anche un letto di grandi dimensioni, mentre le scale portano ad una generosa spiaggetta a pelo d’acqua. A prua, invece, tre divani formano uno spazio privato con vista stupenda.

Tre dislocanti in arrivo. In occasione del varo del nuovo 26XP, Numarine ha fatto sapere che entro la fine del 2018 verranno realizzate altre tre unità, ma in questo caso con carena dislocante. La velocità massima sarà dunque limitata a 11,5 nodi, mentre quella di crociera si attesterà a 8/9 nodi. Ciò significa che nella versione dislocante lo yacht di Numarine offrirà maggiore autonomia e potrà percorrere fino a 3500 miglia senza fare rifornimento di gasolio.

 

  • condividi l'articolo
  • 35
Martedì 1 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 02-05-2018 12:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti