Il Gozzo di Apreamare premiato da Super Yacht Life

Victory Design vince due premi da Super Yacht Life per l’Anvera 55 e il nuovo Gozzo di Aprea

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 9

NAPOLI - La rivista inglese Super Yacht Life, una delle più prestigiose pubblicazioni della nautica, ha assegnato allo studio Victory Design di Brunello Acampora due dei cinque premi riconosciuti alle migliori imbarcazioni della categoria Day Boats, barche di lusso di dimensioni contenute, adatte ad uscite giornaliere o all’impiego come super tender di grandi yacht: sono l’Anvera 55 e il Gozzo Apreamare. Due barche molto diverse tra loro, e tuttavia accomunate dalla originalità del progetto e delle soluzioni adottate per lo stile e la funzionalità.

«Sono molto orgoglioso di questo riconoscimento» ha commentato Brunello Acampora, in quanto vede premiato il nostro impegno nell’innovazione e nella ricerca di soluzioni originali, sempre più avanzate, e in campi totalmente diversi l’uno dall’altro”. Soffermandosi sui due progetti, il designer napoletano ha spiegato che «l’Anvera è un maxi-rib di oltre 16 metri che abbiamo progettato assieme a Luca Ferrari partendo dal concept iniziale, scafo e terrazze laterali incluse, mentre per il Gozzo di Cataldo Aprea, con cui collaboriamo da oltre dieci anni, il nostro lavoro si è concentrato sull’esigenza di realizzare qualcosa di realmente nuovo senza tradire la tradizione delle classiche imbarcazioni sorrentine. Evidentemente – ha concluso il titolare di Victory Design - abbiamo centrato entrambi gli obiettivi e non possiamo che esserne soddisfatti».

Il valore della sintesi tra tradizione e modernità hi-tech che caratterizza il Gozzo di Aprea è stato sottolineato, tra l’altro, dai principali commentatori della rivista inglese, in testa Dominique Afacan, esperta internazionale di lusso, che nel descrivere i pregi e l’originalità della barca si è sofferma su quelli che vengono definiti gli incredibili spazi ricavati negli interni, e sulla capacità di raggiungere velocità prossime ai 30 nodi. L’ideale per un uso balneare, da day cruiser, ma anche per rientrare rapidamente in porto ovemai cambino le condizioni meteo.

L’Anvera 55 è stato definito tout court “un capolavoro italiano”. Costruito interamente in carbonio, si distingue per le prestazioni velocistiche (fino a 46 nodi) e per la capacità di offrire, nelle pause all’ancora, spazi all’aperto di straordinaria vivibilità grazie alle “ali” ripiegabili che, una volta aperte, trasformano l’imbarcazione in uno straordinario beach club galleggiante.

Oltre alle due barche made in Italy progettate da Victory Design, Super Yacht Life ha premiato, come detto, altri tre day boats di dimensioni comprese tra gli 11 e i 20 metri. Sono l’AM 37, il Wajer 55 e l’Aeroboat S6. Il primo è un motoscafo sportivo nato dalla collaborazione tra gli olandesi di Quintessence e gli inglesi (di proprietà italiana) di Aston Martin: definito “razzo tascabile”, può raggiungere velocità dell’ordine di 50 nodi; il Wajer si distingue invece per essere una sorta di super yacht concentrato in 16 metri: il cantiere olandese l’ha realizzato in occasione del 25° anniversario dalla fondazione puntando non solo sulle prestazioni ma anche sullo stile, che ne fa un prodotto decisamente elegante quanto originale. Aeroboat S6, infine, è l’imbarcazione più grande tra le cinque premiate. Costruita in alluminio e fibra di carbonio, offre lusso, comfort ed eleganza, ma anche prestazioni velocistiche eccezionali, tanto che il cantiere afferma, con orgoglio, che “a bordo dell’Aeroboat S6 si può fare colazione ad Antibes, pranzare a St. Tropez e cenare a Les Hyères”.

 

  • condividi l'articolo
  • 9
Venerdì 8 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 09-12-2017 16:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti