I driver formatori di Unasca hanno prima seguito i seminari dei tecnici Nissan per poi sperimentare su varie condizioni di asfalto e di guida lungo il circuito del Centro di guida sicura ACI-SARA di Vallelunga

Al volante di Nissan Leaf, le autoscuole Unasca imparano la guida elettrica

  • condividi l'articolo

ROMA - Mobilità elettrica, Unasca al volante di Nissan Leaf. La casa automobilistica nipponica e le autoscuole associate all’Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica hanno dato vita venerdì 18 dicembre a un percorso di formazione sulla mobilità elettrica a zero emissioni. I driver formatori di Unasca hanno prima seguito i seminari dei tecnici Nissan per poi sperimentare su varie condizioni di asfalto e di guida lungo il circuito del Centro di guida sicura ACI-SARA di Vallelunga della capitale le full electric più vendute al mondo. L’obiettivo è far entrare nei programmi delle scuole guida associate Unasca, già dal prossimo gennaio, la conoscenza dei veicoli 100% elettrici e la guida ispirata a sostenibilità e sicurezza alle nuove generazioni di conducenti.

Il modulo del corso è stato sviluppato in due parti. Una prima sessione plenaria in auladedicata all’analisi delle caratteristiche tecniche del motore elettrico, alla manutenzione, alle differenze rispetto ai veicoli tradizionali fino ad arrivare all’autonomia e alle modalità di ricarica. La presenza di varie tipologie di colonnine presenti presso l’impianto di Vallelunga permette infatti di sperimentare sia la ricarica standard sia quella rapida. Approfonditi i vantaggi economici della mobilità elettrica che ha un costo totale di esercizio più competitivo rispetto ai veicoli termici. In particolare, sono stati analizzati i consumi ridotti, gli attuali incentivi governativi per l’acquisto, l’esenzione del bollo per i primi 5 anni, la sosta gratuita nelle aree blu e l’accesso libero e senza limitazioni alle zone a traffico limitato.

La seconda parte con le prove in pista, dove i trainer Unasca hanno approfondito individualmente le diverse tecnologie legate alla sicurezza e alle modalità della guida elettrica nelle diverse condizioni di utilizzo, insieme agli istruttori del Centro di guida sicura ACI-SARA Vallelunga, che ha intrapreso già nel 2018 una partnership con Nissan in tema di sicurezza stradale. Tra le tecnologie che vengono provate sulla Nissan LEAF rientrano il sistema di assistenza alla guida ProPILOT per una guida più sicura, ProPILOT Park, il sistema che parcheggia da solo l’auto e l’e-Pedal, per la guida con un solo pedale che include la frenata rigenerativa. 

  • condividi l'articolo
Lunedì 21 Dicembre 2020 - Ultimo aggiornamento: 24-12-2020 08:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti