La nuova location dell'Audi City Lab a Milano durante la Design Week

Audi City Lab, torna alla Design Week il laboratorio di idee e innovazioni. Il tema 2019 è la mobilità consapevole

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Come è ormai una consuetudine consolidata, anche quest'anno Audi si è ritagliata un ruolo da protagonista alla Settimana milanese del Design in programma dall'8 al 14 aprile, incentrata sul Salone del Mobile alla Fiera di Rho. Un evento che, con la «complicità» dei fuorisalone allestiti in ogni angolo della città, richiamerà nel capoluogo lombardo folle di appassionati e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo.
 

 

In questo contesto le case automobilistiche stanno assumendo un peso sempre più importante, e la marca dei quattro anelli si trova decisamente in pole position, rinnovando la tradizione dell'Audi City Lab, il laboratorio di idee e innovazioni focalizzato quest'anno sui temi della mobilità consapevole nella nuova location, gli storici caselli daziari di piazza Sempione che fanno da cornice all'Arco della Pace, creando un ambiente di notevole suggestione a ridosso del parco Sempione e del Castello Sforzesco.

In questo contesto arioso e pieno di luce è allestita per l'intera settimana l'installazione e-Domesticity, che Hani Rashid e Lise Anne Couture dello studio Asymptote Architecture New York hanno realizzato per simboleggiare una rivoluzionaria stazione di ricarica, suggerendo una nuova forma di interazione fra uomo, ambiente e architettura. La struttura, costituita da grandi anelli in acciaio uniti tra loro da elementi cilindrici a diametro variabile e caratterizzata da diversi punti di accesso, è larga 24 metri, profonda 22 e alta 7,5. Al suo interno è esposto il concept della supercar elettrica Pb18 e-tron.

Un allestimento spettacolare, coerente con la lunga serie di eventi, incontri e dibattiti introdotti da un'anteprima di alto livello culturale, che per questo ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano: il concerto all'aperto del maestro Ludovico Einaudi che con il suo magico pianaforte regalerà al pubblico e alla città di Milano le note emozionanti di un grande musicista, un artista che ha più volte testimoniato la sua attenzione per il futuro del pianeta e delle giovani generazioni.

Emblematico in tal senso l'inedito «Elegy for the Arctic» eseguito nel 2016 su una piattaforma galleggiante tra i ghiacci delle Isole Svalbard. Un commovente grido d'allarme in difesa dell'Artico e della sua salute sempre più cagionevole da parte un autore in piena sintonia con l'impegno di Audi che, nell'ambito della collaborazione con il Consorzio Costa Smeralda, sostiene l'impegno della One Ocean Foundation per salvaguardare l'ambiente marino cominciando a liberarlo dalla soffocante morsa della plastica. Altro tema in programma nel nutrito programma di appuntamenti del City Lab.

 

  • condividi l'articolo
Martedì 9 Aprile 2019 - Ultimo aggiornamento: 31-05-2019 13:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti