Audi, il viaggio diventa virtuale con la tecnologia Holoride

Audi, il viaggio diventa virtuale con la tecnologia Holoride. In estate arriveranno gli occhiali per la realtà virtuale

  • condividi l'articolo

Audi è il primo costruttore al mondo a integrare la realtà virtuale nell’entertainment di bordo e a destinare questo highlight tecnico alla produzione di serie. Dall’estate 2022, i passeggeri posteriori potranno indossare gli occhiali per la realtà virtuale e viaggiare vivendo esperienze immersive nell’ambito del gaming, del cinema e degli eventi. I contenuti VR si adatteranno in tempo reale ai movimenti dell’auto. Da giugno, i modelli dei quattro anelli dotati della più recente evoluzione della piattaforma d’infotainment MIB 3 saranno holoride-capable.

La nuova tecnologia è stata presentata in occasione del festival South by Southwest (SXSW) negli Stati Uniti. In futuro, grazie agli occhiali VR, i passeggeri potranno guardare film, divertirsi con i videogame e fruire di contenuti interattivi con un livello di realismo sinora sconosciuto. La nuova tecnologia adatterà in tempo reale i contenuti virtuali ai movimenti dell’auto: se la vettura svolterà a destra, ad esempio, anche l’astronave nel mondo immaginario volerà nella stessa direzione. Grazie ad Audi e holoride, la virtual reality (VR) evolverà in extended reality (XR).

L’innovativa tecnologia è stata presentata in occasione del festival musicale, cinematografico e tecnologico South by Southwest (SXSW) di Austin, in Texas. La start-up holoride, il cui obiettivo è rendere i viaggi in auto un’esperienza multisensoriale, è strettamente legata al South by Southwest e ha vinto il prestigioso SXSW Pitch 2021 nella categoria «Entertainment, Gaming & Content» oltre al premio «Best in Show». Cuore dell’innovativa tecnologia holoride è il collegamento in tempo reale tra realtà estesa (XR) e dati del veicolo. Tali dati includono i feedback fisici come accelerazione e sterzata, le informazioni sul traffico, i riferimenti al percorso e alla durata dell’itinerario. La nuova tecnologia consente un’avveniristica modalità d’immersione in qualsiasi contenuto XR, creando un’esperienza incredibilmente coinvolgente e riducendo i sintomi del mal d’auto. Da giugno 2022, i modelli dei quattro anelli dotati della più recente evoluzione della piattaforma d’infotainment MIB 3 - ovvero Audi A4, Audi A5, Audi A6, Audi A7 Sportback, Audi A8, Audi Q5, Audi Q7, Audi Q8, Audi e-tron e Audi e-tron GT - saranno holoride-capable.

Una caratteristica condivisa dall’offerta europea ed estesa a Canada, Stati Uniti, Giappone e Cina. La nuova tecnologia verrà inizialmente introdotta in Germania, nel Regno Unito e negli Stati Uniti, per poi essere estesa a molteplici mercati. Per sfruttare le funzioni holoride, uno specifico auricolare abilitato alla trasmissione dei dati inerenti la realtà virtuale deve essere collegato al veicolo in modalità wireless, mediante Bluetooth Low Energy (BLE).

  • condividi l'articolo
Sabato 27 Agosto 2022 - Ultimo aggiornamento: 28-08-2022 11:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA