Audi, nuova pagina tutta elettrica. Ingolstadt lancia le prime vetture sulla piattaforma “nativa” realizzata con Porsche
Audi, nuova pagina tutta elettrica. Ingolstadt lancia le prime vetture sulla piattaforma “nativa” realizzata con Porsche
Gruppo Volkswagen punta su Mobileye per guida automatizzata. Nuove tecnologie per Audi, Bentley, Lamborghini e Porsche
VERONA - Missione ricarica rapida, semplice e accessibile per Audi e-tron S e e-tron S Sportback. Le versioni ad alte prestazioni dei SUV a zero emissioni dei quattro anelli, sono infatti ora ricaricabili in corrente alternata (AC) con potenze sino a 22 kW, per dimezzare i tempi di rifornimento presso le colonnine più diffuse in Italia.Dotati di tre motori a zero emissioni, due di quali in corrispondenza dell'assale posteriore, che erogano complessivamente una potenza massima, in modalità boost, di 503 CV e una coppia di 973 Nm, i SUV sportivi a elettroni si avvalgono del torque vectoring elettrico. L'innovazione tecnica consente di ripartire la spinta tra le ruote posteriori proiettando i vantaggi garantiti dal 'classico' differenziale sportivo Audi nell'era della mobilità a zero emissioni. Audi e-tron S e e-tron S Sportback possono poi essere equipaggiate con un secondo on-board charger, a richiesta, collocato alle spalle del radiatore anteriore, che consente di elevare da 11 a 22 kW la potenza massima di ricarica in corrente alternata.
I tempi di rifornimento presso le stazioni pubbliche più diffuse (le colonnine AC in Italia rappresentano circa l'85% del network di ricarica pubblico e, di queste, il 60% raggiunge la potenza massima di 22 kW) si dimezzano. Diviene possibile ripristinare 100 chilometri di autonomia in meno di un'ora e rigenerare il 100% dell'energia all'interno dell'accumulatore ad alta tensione in meno di cinque ore. Contemporaneamente all'entrata a listino del secondo on-board charger, diviene disponibile anche per le versioni S della gamma Audi e-tron il sistema di ricarica domestica e-tron charging system connect. Quest'ultimo nasce per operare con potenze sino a 22 kW in AC. Il sistema connect si avvale di un'unità di comando con display touch LED da 5 pollici e di un supporto a parete. Il collegamento in rete mediante Wi-Fi ne consente anche il controllo mediante l'app myAudi e l'aggiornamento over-the-air. In occasione del lancio di Audi Q4 e-tron, primo sport utility compatto elettrico dei quattro anelli nonché unico C-SUV premium nativo elettrico, Audi ha rafforzato anche la partnership con Enel X volta a rendere accessibile una soluzione di ricarica domestica omnicomprensiva.
Il pacchetto Ready for e-tron Pro, dedicato all'intera offerta BEV Audi, agevola la fruizione della ricarica sino a 22 kW in AC prevedendo l'installazione della wallbox Enel X, la realizzazione della linea di alimentazione e la connessione a valle del contatore. Oltre all'ambito domestico, Audi ha pensato di facilitare la ricarica per gli utenti BEV e PHEV anche durante le fasi di viaggio: la casa dei quattro anelli propone infatti ai propri clienti un accesso semplificato, gratuito per i primi 12 mesi qualora si acquisti una vettura full electric, a oltre 225 mila stazioni in 26 Paesi europei (oltre 17mila in Italia) mediante il servizio di ricarica Audi e-tron Charging Service.
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account