Audi A6 e-Tron Sportback e Avant, tutti i valori dei Quattro Anelli esaltati dal Bev
Audi, Qatar Investment Authority si allea con i Quattro Anelli per l'avventura in F1 dal 2026
Audi, tecnologia al top. I Quattro Anelli lanciano due piattaforme, la PPE elettrica e la PPC che è il massimo della termica
MONACO - E' stata chiamata scherzosamente Jack ed è un esemplare davvero speciale di Audi A7: a bordo di questa vettura-laboratorio da ieri è possibile sperimentare l'esperienza della guida autonoma, su un percorso di 45 km attorno all'aeroporto di Monaco di Baviera.
Per sei settimane invitati, automobilisti iscritti attraverso i social Audi, e perfino i partecipanti al programma di fedeltà Miles and More di Lufthansa, avranno l'opportunità di viaggiare per circa un'ora nel “futuro” della mobilità, compresa appunto la guida completamente autonoma in determinate situazioni di viabilità.
Partendo dallo showroom MyAudi Sphere, situato all'esterno dell'aeroporto di Monaco, l'Audi A7 trasporterà i partecipanti all'iniziativa - oltre a un tecnico della Casa dei Quattro Anelli che siederà al volante, come richiesto dalla legge e per pilotare Jack nei tratti che richiedono la guida dell'uomo - su un percorso che comprende l'autostrada A9, conosciuta come Digital Motorway Test Bed, in quanto autorizzata dalle Autorità tedesche per test di questo tipo.
Durante la prova, la A7 guiderà da sola fino a velocità di 130 km/h, accelerando, frenando e cambiando corsia esattamente come farebbe un normale automobilista che rispetta le regole e gli altri utenti della strada.
Cuore del sistema di guida automatica della A7 a disposizione per le prove durante le prossime sei settimane è il controllo centrale zFAS, che usa i segnali provenienti da tutti i sensori di bordo per creare e aggiornare di continuo immagini dettagliate di ciò che circonda l'auto.
Grande come un laptop, il dispositivo zFAS ha appena fatto il suo debutto in un modello di serie Audi: si tratta dell'ammiraglia A8 che è stata presentata nei giorni scorsi all'Audi Summit di Barcellona e che è in grado di viaggiare in guida autonoma livello SAE 3. Attraverso il sistema AI Traffic Jam Pilot la A8 permette infatti al guidatore di togliere le mani dal volante durante situazioni di traffico rallentato in autostrada e fino a una velocità di 60 km/h.