Audi A6 e-Tron Sportback e Avant, tutti i valori dei Quattro Anelli esaltati dal Bev
Audi, Qatar Investment Authority si allea con i Quattro Anelli per l'avventura in F1 dal 2026
Audi, tecnologia al top. I Quattro Anelli lanciano due piattaforme, la PPE elettrica e la PPC che è il massimo della termica
Con il tempo di 7’33”123, nuova Audi RS 3, guidata dal pilota e collaudatore dei quattro anelli Frank Stippler, migliora di oltre 5 secondi il giro record al Ring tra le berline compatte. Alla straordinaria prestazione lungo il mitico Nordschleife contribuiscono gli affinamenti dedicati all’elettronica, alla tecnologia Torque Splitter, in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile, al controllo di trazione e alle sospensioni a regolazione adattiva DCC.
Alla base delle straordinarie performance dinamiche di nuova Audi RS 3 vi è l’integrazione, mediante un’unica centralina, degli input provenienti dalla trazione integrale quattro, dalla gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, un’intelligente funzione software legata all’operato dell’ESC che frena in misura minima le ruote interne alla traiettoria consentendo di trasferire la spinta alle ruote con il grip migliore, del controllo della stabilità (ESC), dell’azione del citato Torque Splitter e delle sospensioni a regolazione adattiva DCC (Dynamic Chassis Control).
Queste ultime caratterizzate dall’operato di una valvola elettroidraulica che varia il flusso d’olio negli steli degli ammortizzatori in funzione dei parametri vettura rilevati da molteplici sensori, delle condizioni del manto stradale, dello stile di guida e del programma attivato mediante il controllo della dinamica di marcia Audi drive select. In pochi millesimi di secondo viene calcolata la forza smorzante ottimale. Altrettanto protagonisti del record al Nürburgring il celebre propulsore 5 cilindri 2.5 TFSI, forte di 400 CV e 500 Nm di coppia e caratterizzato da un sound ancora più marcato, gli pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R e i freni carboceramici.