Barone supera Barone: ancora un record di velocità a bordo di una nave: a 164 km/h sul ponte di lancio della Trieste

Ferrari, crescono gli utili (503 milioni +7,6%) e i ricavi (1,76 mld +7,4%) nel trimestre. E il titolo corre in Borsa: +3,34%

Ferrari, Vigna: «Il nostro piano finanziario per il decennio è ambizioso: 9 mld di fatturato e margine ebitda del 40%»

WEC: Ferrari estende il sodalizio con James Calado con un contratto pluriennale
Fabio Barone ha stabilito un nuovo Guinness World Record di velocità a bordo di una nave, raggiungendo i 164 km/h al volante di una Ferrari SF90 Stradale sul ponte della Nave Trieste della Marina Militare Italiana. Il risultato supera di 12 km/h il precedente primato, anch'esso detenuto da Barone, ottenuto il 13 luglio dello scorso anno sulla portaeromobili Garibaldi, dove aveva toccato i 152 km/h. Il nuovo record è stato registrato a Civitavecchia, su un tratto di 205 metri del ponte lungo complessivamente 236.
La vettura ha sfruttato il sistema launch control per la partenza e le modalità Qualify e Race per ottenere la massima accelerazione, fino a 2G. L'auto è stata guidata in modalità automatica nella fase finale per agevolare la frenata in sicurezza. Il progetto è stato seguito per nove mesi e coordinato da Modesto Menabue, ex motorista Ferrari con oltre quarant'anni di esperienza in Formula 1. La preparazione ha incluso test a bordo nei giorni precedenti all'evento. Il veicolo utilizzato è una Ferrari SF90 Stradale da 1.000 cavalli, preparata dal Team Capristo e dotata di una livrea dedicata alla Marina con il motto della Nave Trieste «Fulge super mare».

La velocità raggiunta da Barone migliora anche il precedente record assoluto stabilito nel 2019 dalla pilota americana Shea Holbrook, che aveva raggiunto i 145 km/h sulla USS Hornet alla guida di una Porsche Taycan. Con questa prestazione Barone raggiunge il suo settimo Guinness World Record, dopo quelli ottenuti in Cina, Romania, Marocco, Norvegia, Grecia e nel 2024 in Italia sulla Garibaldi. Il pilota è anche presidente del club «Passione Rossa» da 26 anni.




