Uno dei fari BMW con tecnologia Laserlight

BMW Laserlight, cosa sono i fari con tecnologia adattiva te li spiega l'assistente vocale di bordo

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

MILANO - Da qualche tempo, dal lancio della Bmw i8, il Gruppo bavarese ha messo a listino come optional i fari Laser. Tecnologia disponibile a partire dalla Serie 3 a salire di grado. Tale luce offre una visibilità della portata di circa 500-600 metri a seconda dei modelli. Ovviamente i Bmw Laserlight sono provvisti della tecnologia adattiva, che consente di adattare il fascio luminoso in funzione della specifica situazione di marcia. In sostanza è possibile viaggiare sempre ad abbaglianti attivi senza per questo intralciare gli altri utenti della strada.

La superficie di uscita della luce di un diodo laser è cento volte più piccola di quella di un diodo luminoso tradizionale, che misura un millimetro quadro. Nella luce laser Bmw i raggi luminosi blu coerenti e monocromatici vengono trasformati in una luce bianca naturale. All’interno del proiettore laser, i raggi di tre diodi laser ad alte prestazioni vengono puntati attraverso delle ottiche speciali su un luminoforo al fosforo che è una sostanza luminescente che emette luce a temperatura ambiente.

Alcune di questi informazioni è possibile reperirle in modo immediato quando siete al volante di una vettura Bmw. E non si tratta di aver accesso al libretto d'istruzioni, basta semplicemente domandarlo all'auto. Il sistema d'infotainment di bordo è infatti corredato del Bmw Intelligent Personal Assistant, ossia un assistente vocale che si attiva con la frase “Ciao Bmw”. Tra le altre cose è infatti in grado di spiegare ogni sorta di funzione della vettura, con supporti multimediali della guida di bordo digitale.

  • condividi l'articolo
Domenica 5 Aprile 2020 - Ultimo aggiornamento: 07-04-2020 09:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti