A passo di carica. Fondata nel 1995 a Shenzhen e specializzata nella produzione di batterie per dispositivi elettronici e diventata in breve il numero 2 del settore, Byd è oggi un colosso con 700.000 dipendenti (70.000 ingegneri) attivi in 70 Paesi, 30 stabilimenti e 40 filiali. Finora ha depositato 27.000 brevetti, e la divisione auto operativa dal 2003 è l’unica al mondo ad avere all’interno l’intera catena produttiva.
La corsa continua. Il traguardo dei sei milioni di veicoli a nuova energia prodotti, festeggiato a novembre nella fabbrica di Zhengzhou, certifica la leadership mondiale del gruppo Byd per quanto riguarda l’elettrificazione. La sua offerta comprende due linee di prodotto – Ocean e Dinasty – ma anche un terzetto di sub-brand premium: Denza (il solo che sbarcherà in Europa) e i nuovi nati nel 2023 Yangwang e Fangchengbao.
Premio elettrizzante. Non poteva avere viatico migliore il debutto italiano della Dolphin, incoronata “Best buy car of Europe 2024”, il premio più ambito del prestigioso concorso Autobest. A scegliere la “miglior auto da acquistare” quest’anno è stata la giuria di 31 giornalisti specializzati provenienti da altrettanti Paesi europei che l’hanno messa sul gradino più alto del podio davanti a Hyundai Kona e Jeep Avenger.