Citroën C5 Aircross

Citroën C5 Aircross, sinergie Stellantis ma identità francese. E il top di gamma è ultra completa

  • condividi l'articolo

In alternativa alle versioni You e Plus, il top di gamma è rappresentato dall’allestimento Max, che prevede fari Matrix led, head-up display, volante riscaldato e Clean Cabin con sensori per la qualità dell’aria. I sedili anteriori, rivestiti in TEP Premium blu, sono riscaldati, con il lato guida regolabile elettricamente e dotato di memoria. Il pacchetto di ADAS Drive Assist 2.0 è di serie e include mantenimento di corsia attivo, riconoscimento avanzato della segnaletica e guida semi-autonoma. Di serie anche il VisioPark 360°, con 8 sensori di parcheggio e 4 telecamere.

La Citroën C5 Aircross è sì frutto delle sinergie Stellantis, a cominciare dalla piattaforma STLA Medium (la stessa di Peugeot 3008 e 5008 e di Opel Grandland) ma è essenzialmente un prodotto Made in France, a partire dal progetto stilistico nato sul concept Oli firmato dal capo francese del design Citroën Pierre Leclercq. L’auto è costruita a Rennes, in Bretagna, adotta componenti francesi come il pacco batterie da 97 kWh, proveniente da Douvrin, e adotta un modulo di trazione elettrica proveniente da Tremery. L’inverter è Stellantis, ma prodotto a Valenciennes.

Oltre all’arrivo della nuova C5 Aircross, l’aggiornamento della gamma Citroën ha già previsto anche l’arrivo, nel corso del 2025, di altri nuovi modelli destinati ad ampliare la disponibilità di auto elettriche o elettrificate (mild-hybrid e full-hybrid). Nella gamma della Casa francese spiccano la C3 e la C4, particolarmente gradite negli allestimenti Aircross. Ma nei piani ci sono novità già proiettate sul 2027, quando dovrebbe arrivare la nuova C4, anche elettrica, su base smart-car di Stellantis (la stessa di C4 Aircross e Grande Panda).

  • condividi l'articolo
domenica 28 settembre 2025 - Ultimo aggiornamento: 08:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA