La più recente data di nascita ha consentito alla variante Coupé della famiglia Enyaq iV di beneficiare della nuova generazione del software ME3 che ha propiziato sotto diversi aspetti – a partire dalla miglior gestione della batteria che ha giovato tanto all’efficienza quanto all’autonomia – un indiscutibile salto di qualità. I clienti che hanno già acquistato l’originaria versione Suv, sul mercato dal 2021, nella seconda metà di quest’anno potranno usufruire dell’aggiornamento gratuito del software già in corso per le unità che non hanno ancora lasciato le linee di montaggio di Mladà Boleslav.
Tra le novità portate dal nuovo software c’è per esempio la modalità “Battery care” che si attiva premendo un pulsante dedicato presente sul display centrale. In questo modo la ricarica avviene a velocità ridotta fino a un massimo dell’80%. Questa strategia consente di prolungare la vita utile della batteria, ma il guidatore può anche aggirarla impostando la ricarica completa alla velocità massima.
Le versioni a trazione integrale possono contare sul nuovo profilo di guida “traction” che fino alla velocità massima di 20 km/h agevola il compito del pilota chiamato ad affrontare sterrati o terreni particolarmente scivolosi. In oltre basta premere il pulsante “Aggiungi” per inserire nel percorso già programmato sul sistema di navigazione una stazione di ricarica alternativa a quelle pianificate, per il cui raggiungimento vengono comunque indicate l’autonomia residua e la durata prevista della ricarica.
Anche la normali operazioni comuni a tutte le soluzioni di propulsione, e non solo a quella 100% elettrica, possono beneficiare per esempio del miglioramento – in termini di luminosità e di contrasto – delle immagini che la telecamera posteriore proietta sul display centrale, agevolando in tal modo le manovre di parcheggio. Il nuovo software contribuisce anche a razionalizzare le funzioni di bordo consentendo – tramite pressioni successive del pulsante di controllo del “Travel assistant” collocato sulla razza destra del volante – di alternare i vari sistemi Adas di assistenza alla guida selezionando quelli che meglio si adattano al tipo di strada che si sta affrontando.
Infine sono migliorati anche i livelli di visualizzazione del quadro strumenti e dell’head-up display, che ora evidenziano lo stato di carica della batteria unitamente all’immagine 3D della distanza dalla destinazione.