Max Giusti, testimonial del film Traguardi e Fiammetta La Guidara sceneggiatrice e regista

Emozioni “speciali”, presentato il docu-film “Traguardi”, storia della "rinascita" di tre piloti

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA – Un documentario sulla “rinascita”. Questo e molto altro è “Traguardi – La forza invisibile”, il film con il quale la giornalista Fiammetta La Guidara racconta la storia di Nicola Dutto, Emiliano Malagoli e di Aland Kempster. Sono piloti “speciali”, paraplegico il primo, amputati gli altri due, che sono tornati a correre e che raccontano un “sogno”. La pellicola è stata presentata al Voice di Roma alla presenza di Max Giusti, ritrovato centauro.


«Se me lo avessero detto cinque anni fa non ci avrei mai creduto», ha confessato Emiliano Malagoli, il pilota "bionico" fondatore della Onlus Di.Di. che sta per prendere parte alla prima gara internazionale riservata a piloti diversamente abili nel contesto della MotoGP a Le Mans. «Mi sono dato da fare per realizzare i sogni degli altri che erano nella mia situazione – ha aggiunto - e ora andiamo a Le Mans. Saremo in trentuno. Partiamo tutti motivati, ma alla fine non importerà il risultato: abbiamo già vinto». Sul circuito francese ci sarà anche Kempster.


Dutto è reduce dall'Afriquia Merzouga Rally, competizione che è stato il primo pilota paraplegico a concludere: una nuova pagina di storia dei motorsport. Il piemontese che gareggia con una Ktm si sta preparando per la prossima edizione della Dakar, in programma tra il 6 ed il 20 gennaio prossimi in Argentina, Perù e Bolivia.


Il docu-film tenuto a battesimo da Max Giusti è patrocinato dalla Federazione Motociclistica Europea, rappresentata in occasione della “prima” dal vice presidente Silvio Manicardi. L'evento capitolino è stato organizzato dal Ferrari Owners' Club Passione Rossa di Roma con il suo numero uno Fabio Barone. Al Voice era in esposizione la Ducati vincitrice della Coppa del Mondo FIM Superstock 1000, la prima moto ufficiale ad essere stata guidata da un pilota diversamente abile. Cioè lo stesso Malagoli.


A proposito di Dutto, Giusti ha assicurato che «Nicola vive e pensa come un pilota ufficiale e arriva dove fanno fatica altri piloti». «Alla fine la disabilità esiste solo nella nostra mente. L’approccio di ‘Traguardi’ è quello che dev’essere sempre nella nostra vita: non esistono atleti normodotati e atleti disabili. Esistono atleti e ognuno si cimenta soprattutto con se stesso», ha sottolineato l'attore.


Del docu-film sono già stati programmati undici passaggi fino a venerdì 26 maggio quando, alle 7 di mattina, è stato messo in palinsesto l'ultimo. “Traguardi – La forza invisibile” verrà trasmesso su Automoto TV, canale 218 di Sky: venerdì 19 maggio alle 20.30, sabato 20 alle 4.30 e alle 23, domenica 21 alle 14, lunedì 22 alle 6.30 e alle 13, martedì 23 alle 7 e alle 14, mercoledì 24 alle 6.30 e alle 13.30 e, appunto, venerdì 26 alle 7.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 19 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 20-05-2017 15:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti