Toyota, Mazda e Subaru insieme per motori eco-compatibili. Focus su neutralità carbonica ma rilanciano su propulsori a scoppio
Crosstrek, la nuova frontiera della famiglia XV. Per l'ultima nata di Subaru soluzioni tecniche originali e indiscussa validità
La punta di casa Subaru: ecco Crosstrek. Per il crossover bene comfort e silenziosità, buone le doti off road
Si chiama EyeSight l’interpretazione originale, coerente con la filosofia tecnologica del costruttore, dei sistemi di assistenza alla guida (Adas) che rappresentano ormai una voce insostituibile nel “bagaglio” tecnologico dell’automobile. Questo contenitore di dispositivi hi-tech è stato sviluppato nell’arco di un trentennio e portato al debutto commerciale nel 2008, inizialmente sul mercato giapponese e successivamente in tutti i Paesi nei quali è presente la Casa delle Pleiadi, che lo ha finora integrato in quasi 4 milioni di vetture con il risultato di ridurne del 61% – secondo i dati del costruttore – gli incidenti.
Un’indagine condotta su un campione di 800 nuovi clienti europei ha rilevato che l’89% degli intervistati ha giudicato la Subaru più sicura delle auto precedenti, mentre la quasi totalità (95%) ha affermato di sentirsi più sicuro sapendo di poter contare sull’apporto dell’EyeSight, la cui quarta generazione è quella che il restyling porta in dote alla Forester edizione 2022 e che, grazie all’apporto combinato del radar posteriore e del secondo paio di occhi che la telecamera stereo grandangolare mette a disposizione del conducente, garantisce una sicurezza davvero a 360 gradi.
Alle sei funzioni già presenti la nuova generazione del sistema ne ha aggiunte due che sono in grado di agire autonomamente sullo sterzo per evitare un potenziale incidente. Per esempio, se lo spazio è giudicato sufficiente per evitare una possibile collisione senza effettuare un pericoloso cambio di corsia, l’EyeSight attiva una sterzata automatica a supporto dell’intervento del guidatore, mentre il secondo dispositivo riduce lo stress della guida – soprattutto in caso di traffico congestionato – mantenendo la vettura, anche per mezzo di opportune “correzioni di rotta”, sempre al centro della corsia e alla giusta distanza dal veicolo che precede.
Alla più recente evoluzione dell’EyeSight si aggiungono altri dispositivi – dal monitoraggio dell’attenzione del pilota a quello del traffico posteriore, dalla frenata automatica in retromarcia al memo che ricorda di controllare i sedili posteriori prima di lasciare l’auto – che hanno fruttato le 5 stelle EuroNcap conquistate dalla rinnovata Forester in tutte le quattro aree previste dal protocollo europeo di valutazione della sicurezza. In particolare, il 91% ottenuto nella protezione dei bambini è il miglior risultato di sempre per la categoria di appartenenza.