I lavoratori Fca di Atessa festeggiano i sei milioni di veicoli prodotti

Fca, stabilimento Sevel di Atessa festeggia i 6 ml di veicoli. Fiore all'occhiello è il Ducato Natural Power

  • condividi l'articolo

ATESSA - Sevel ha tagliato il traguardo di sei milioni di veicoli prodotti. Il mezzo con cui si è raggiunto il primato, annuncia una nota, è un Ducato Natural Power, in rappresentanza della gamma a metano di Fiat Professional, la più ampia del mercato. Acquistato da un cliente italiano per il trasporto persone, il veicolo testimonia non solo il legame indissolubile tra il modello best seller di Fiat Professional e la Sevel di Atessa (Chieti), in Val di Sangro, il più grande stabilimento di veicoli commerciali leggeri d'Europa, ma anche l'indiscussa leadership di FCA nella vendita di veicoli a doppia alimentazione benzina/metano. A livello europeo, in oltre vent'anni sono state immatricolati oltre 754mila fra vetture e veicoli commerciali.

La gamma di Fiat Professional annovera quattro modelli: Fiorino, Doblò Cargo, Ducato Van, Minibus o Panorama e Panda Van. Il Ducato Natural Power (passo medio e tetto alto), con livrea grigio alluminio, è equipaggiato con il propulsore a basso impatto ambientale 140 Natural Power, con alimentazione a metano che eroga 136 CV di potenza e 350Nm di coppia massima ed è capace di prestazioni paragonabili a un motore a gasolio e di un autonomia a metano di 400 km. Le configurazioni sono Furgoni (disponibili in 3 lunghezze, 3 altezze e versione Maxi) e Cabinato con Pianale (3 lunghezze e versione Maxi). Comune a tutte le varianti del best seller di Fiat Professional il propulsore da 3 litri, omologato Euro6, che sviluppa una potenza di 136 CV a 3500 giri/min e una coppia di 350 Nm a 1.500 giri/min.

Così equipaggiato il Ducato Natural Power raggiunge una velocità massima di 159 km/h e registra consumi contenuti (8.6 kg/100 km di metano). Grazie ad assenza di emissioni di particolato e ridotte emissioni inquinanti, il Ducato Natural Power può accedere alle "zone a traffico limitato" (ztl). Ducato Natural Power è configurato per funzionare normalmente a gas naturale - quella a benzina interviene automaticamente quando il metano si sta esaurendo - immagazzinato in cinque bombole di capacità complessiva 220 litri, pari a 36 kg, che assicurano un'autonomia di 400 km. La loro posizione sotto il pavimento consente di conservare la totale fruibilità del vano di carico. Il veicolo conferma la costante attenzione di FCA alle tematiche ambientali.

  • condividi l'articolo
Venerdì 21 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 23-09-2018 09:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti