La Ferrari 250 GTO

Ferrari 250 GTO opera d’arte, diritto d’autore va tutelato. Sentenza del tribunale di Bologna

di Samuele Pifferi
  • condividi l'articolo

TORINO - La Ferrari 250 Gto è un'opera d'arte, e la sentenza che lo ha stabilito è storica: è la prima volta, infatti, che un'autovettura vede riconosciuta la tutela del diritto d'autore. Diventando così, a tutti gli effetti, una vera e propria opera d'arte. E non è un caso che la protagonista sia una vettura del Cavallino, basti pensare che il Museum of Moder Art (Moma) di New York ha organizzato all'inizio degli anni Novanta una mostra con protagonisti i modelli della Rossa e un'auto da competizione la F1-90 è tra le sei automobili entrate a far parte della collezione storica. È stato il Tribunale di Bologna, Sezione specializzata in materia di impresa, ad accogliere un reclamo presentato dalla casa di Maranello per tutelare il design della vettura da un'imitazione. La spiccata personalizzazione delle linee, delle forme e degli elementi estetici, secondo il Tribunale, hanno fatto della Ferrari 250 Gto un unicum nel suo genere, una vera e propria icona automobilistica. Il valore artistico della forma del design ha trovato oggettivo e generalizzato riconoscimento in numerosi premi e attestazioni ufficiali, pubblicazioni e nell'esposizione in mostre e musei anche come scultura.

Il giudice, revocando l'ordinanza oggetto di reclamo, ha così inibito l'ulteriore diffusione del rendering, nonché la produzione, la commercializzazione e la promozione pubblicitaria del modello di autovettura contestato. La 250 Gto è stata costruita nella sua versione definitiva dal celebre carrozziere Sergio Scaglietti all'inizio degli anni Sessanta. Ne furono realizzati 36 esemplari. È l'auto più costosa di sempre: l'esemplare 3413 Gt del 1962 è stata battuta all'asta Sotheby's, nell'ambito della Monterey Car Week 2018, al prezzo record di oltre 48 milioni di dollari. La casa di Maranello ha potuto così vedere riconosciuti i propri diritti.
 

  • condividi l'articolo
Venerdì 21 Giugno 2019 - Ultimo aggiornamento: 22-06-2019 16:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2019-06-23 10:46:05
Concordo! è una scultura con cui ti puoi divertire e molto. Copyright? In oltre 50 anni la hanno copiata in tanti, ma se le auto più belle e innovative non venissero copiate......