Easy Park

“Find & Park”, la nuova funzione di EasyPark che agevola la ricerca del parcheggio

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

ROMA – È già attiva nella Capitale dal 2015, ma da oggi l'app EasyPark – pensata per agevolare la fase di parcheggio – si arricchisce di una nuova funzione: Find & Park. Si tratta di un servizio gratuito capace di stimare la disponibilità di parcheggi liberi sulle strisce blu, aggregando grandi volumi di dati sulle soste e sfruttando l'algoritmo sviluppato da EasyPark. 

Find & Park si propone, dunque, come “navigatore smart per la sosta” in grado di guidare gli automobilisti verso la loro destinazione, lungo le strade dove è più probabile trovare parcheggio. Attraverso un codice colori - verde, giallo, arancione e rosso - la funzione stima la disponibilità di posti liberi sulle strisce blu lungo il percorso, bilanciando costantemente il tempo in auto e, una volta arrivati nei pressi della destinazione, anche la distanza a piedi per raggiungerla.

“Utilizzando Find & Park l’automobilista decide di assumere un ruolo attivo nella lotta contro l’inquinamento, riducendo il tempo nella ricerca del parcheggio e il traffico da esso generato. I nostri dati dicono che chi usa Find & Park risparmia mediamente 200 gr di CO2 a parcheggio e 4 minuti di tempo. Meno carburante, meno stress e meno traffico! Find & Park è molto funzionale non solo per chi non conosce la città e vuole evitare di girare a vuoto senza sosta, ma anche per coloro che abitano a Roma e vogliono rendersi conto in anticipo della situazione del parcheggio in una determinata zona. L’indicazione della distanza a piedi risulta in questo senso estremamente utile: molte volte conviene posteggiare l’auto nei dintorni e fare due passi, piuttosto che continuare a cercare posto senza risultato", ha dichiarato Giuliano Caldo, General Manager di EasyPark Italia. 

Find & Park consente all’automobilista di pianificare il proprio tragitto e la propria sosta, fornendogli informazioni utili per arrivare più rapidamente e agevolmente alla meta. Questo servizio già attivo in 24 città europee, tra cui Verona, Torino, Stoccolma, Copenaghen, Berlino e Barcellona, può essere utilizzata semplicemente scaricando l’app EasyPark (disponibile gratuitamente per iOS e Android). 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 22 Maggio 2019 - Ultimo aggiornamento: 12:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti