Il Ford StreetScooter Work X

Ford StreetScooter Work X, iniziata in Germania la produzione del van a zero emissioni

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

ROMA – È iniziata presso gli stabilimenti di Colonia, in Germania, la produzione del Ford StreetScooter WORK XL, nuovo veicolo commerciale elettrico nato dalla partnership tra la start up StreetScooter con Deutsche Post DHL Group. Con l'obiettivo di raggiungere una capacità produttiva annuale di 3.500 unità, circa 180 dipendenti lavorano sodo su due turni ogni giorno per produrre fino a 16 esemplari di StreetScooter WORK XL. Parliamo di un van di grandi dimensioni (il più grande della gamma StreetScooter), dotato di un volume di carico di 20 m3 (lo spazio per contenere oltre 200 pacchi e un carico utile fino a 1.275 kg).

Rientra infatti nella gamma di mezzi che Deutsche Post DHL Group utilizza per il proprio servizio di consegna in Germania. È spinto da motorizzazioni elettriche e batterie agli ioni di litio in grado di offrire fino a 122 CV e una coppia massima di 276 Nm. L'autonomia della batteria da 76 kWh garantisce un'autonomia di circa 200 km, con una riduzione di emissioni di CO2 rispetto ai modelli diesel di 5 tonnellate all'anno e un risparmio di 1.900 litri di carburante. «La produzione dei veicoli StreetScooter WORK XL, nel nostro stabilimento di Colonia, coniuga perfettamente l’ineguagliabile esperienza di Ford nella produzione di veicoli commerciali con i punti di forza di una start-up come StreetScooter», ha affermato Joerg Beyer, Managing Director, Product Development, Ford of Europe. «Questo progetto congiunto sottolinea che, oltre a essere un produttore di volumi, possiamo anche produrre per tirature più contenute».

I veicoli elettrificati svolgeranno un ruolo molto importante nella futura gamma di prodotti europei di Ford. L’Ovale Blu ha annunciato che aggiungerà alla propria offerta 16 nuovi modelli completamente elettrici, all’interno di un portafoglio globale costituito da 40 modelli elettrificati entro il 2022. Di recente, al IAA Commercial Vehicles di Hannover, l’Ovale Blu ha presentato la versione definitiva del Transit Custom plug-in hybrid (PHEV), equipaggiato con un sistema ibrido avanzato (50 km di autonomia in modalità elettrica) e con il pluripremiato motore a benzina EcoBoost 1.0.

  • condividi l'articolo
Lunedì 5 Novembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 06-11-2018 18:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti