
In Francia l’auto ideale è ibrida (54%), l’elettrica solo per il 30%. Bev penalizzate da prezzo (72%) e poca autonomia (53%)

Volvo Concept Recharge racconta il futuro già oggi. Veicolo 100% elettrico anticipa strategia del marchio svedese

Nuova C3, la compatta Citroen in India debutta in versione elettrica. Motore da 56 cv, oltre 320 km con una ricarica

Suzuki progetta investimento da 31,7 miliardi entro il 2030 nell’auto elettrica
PARIGI - Ai francesi le auto ibride piacciono di più delle elettriche pure, non solo perché queste ultime sono più costose ma anche perché scarsa autonomia e mancanza di colonnine ne rendono complesso l’impiego. È quanto risulta da un sondaggio realizzato dall’Istituto Odoxa all’inizio di ottobre su un campione di 1.000 francesi e 304 professionisti della tecnologia, del digitale e dell’innovazione Come riferisce AFP, i dati ricavati dalle interviste indicano che coloro che hanno intenzione di acquistare un’ auto elettrica sono il 30% mentre le intenzioni nei confronti di un’ibrida salgono al 54%. Il problema dei listini dei modelli elettrici è molto sentito (72%), a cui si aggiungono la mancanza di autonomia (53%) e le poche stazioni di ricarica (37%).
Tutto questo però con soltanto il 12% dei francesi afferma di non voler rinunciare ai veicoli termici. Fra questi irriducibili però il 63% ritiene che i motori alimentata a idrogeno, - attualmente ancora marginale - possano essere una seria alternativa ai veicoli termici. Tra i professionisti della tecnologia, interrogati più nel dettaglio (e che generalmente vivono più nelle città e hanno un reddito più alto) l’interesse per le elettriche è maggiore (45%) ma sempre con una quota maggiore (60%) per i modelli ibridi. E nonostante le auto siano sempre più costose da acquistare e utilizzare, solo il 22% dei francesi afferma di essere pronto a non possedere più un’ auto. Fra gli intervistati, la metà di coloro che sono dipendenti di azienda sono stati incoraggiati verso una mobilità più eco-responsabile, come le bici o di carpooling. Al 19% dei dipendenti è stato offerto un pacchetto di mobilità sostenibile.
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account