La nuova Hyundai Kona

Hyundai Kona, lo sport utility che non c’era. Sfida le rivali con trazione integrale e dotazione ricca

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo
  • 33

FIRENZE - In Hyundai lo hanno definito «Il Suv compatto come lo volevi», per sottolineare come la nuova Kona si adatti alle diverse esigenze del cliente tipo di un segmento, quello dei B-Suv, in continua crescita. Costruita su una piattaforma tutta nuova, la Kona può infatti assumere le vesti di un crossover urbano pratico e versatile, ma anche quelle di un Suv vero e proprio, pronto a sfidare ogni terreno con la trazione integrale e una dotazione ricca. È lunga 4,16 metri, offre un abitacolo spazioso per quattro adulti e un bagagliaio che nonostante non sia ai vertici della categoria (361 litri) è molto ben strutturato; con il divano posteriore abbattuto garantisce una superficie di carico piatta ed ampia (1.143 litri).
 

 

Il design richiama molto da vicino quello della sorella Tucson, con la calandra tipica del marchio, i nuovi fari a Led stretti e lunghi, i cerchi scuri da 18’’ (optional) e il tetto a contrasto che esaltano il carattere da Suv. La plancia è pulita, moderna e ben rifinita. Le plastiche sono di buona qualità. Sono disponibili fino a 20 combinazioni tra colori della carrozzeria, interni e tetto a contrasto, per la massima personalizzazione. In funzione dell’allestimento scelto si può optare per un sistema di infotainment più o meno evoluto.

Sulla top di gamma, ad esempio, è previsto il sistema con schermo touch da 8’’ con navigatore (mappe 3D), retrocamera integrata e connettività Apple CarPlay e AndroidAuto, oltre all’head-up-display che fa il suo debutto su una Hyundai. Completa il quadro tecnologico il nuovo sistema di ricarica wireless per tutti gli smartphone compatibili, posto al centro della plancia. Alla voce sicurezza troviamo di serie i sistemi di mantenimento della corsia e di rilevamento della stanchezza del guidatore, ma in optional (consigliati) ci sono i sistemi di frenata d’emergenza con riconoscimento di veicoli e pedoni, monitoraggio angoli ciechi e rilevamento urti posteriori.

La Hyundai Kona viene proposta per ora in abbinamento alle sole motorizzazioni a benzina 1.0 tre cilindri T-GDi da 120 cv e 172 Nm di coppia e 1.6 T-GDi da 177 cv e 265 Nm (con trazione integrale, sospensioni Multi-Link e cambio a doppia frizione). A partire da metà 2018 arriverà – oltre a una versione elettrica – il diesel 1.6 CRDi nelle varianti da 115 cv (solo trazione anteriore) e da 136 cv (sia con due che con quattro ruote motrici). Quattro, infine, gli allestimenti disponibili – Classic, Comfort, Xpossibile e Style – con prezzi compresi tra i 18.450 euro della entry level e i circa 31.000 euro della top di gamma.

  • condividi l'articolo
  • 33
Mercoledì 7 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 08-02-2018 13:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti