La Jeep CJ Surge con kit Mopar

Jeep CJ Surge con kit Mopar che elettrifica veicoli d’epoca. Presentato al Sema assieme a due concept su base Ram

  • condividi l'articolo

LAS VEGAS - Il concept di fuoristrada 100% elettrico Jeep CJ Surge che Mopar - il brand di Stellantis dedicato ai servizi postvendita, i ricambi e agli accessori - ha presentato al Sema Show di Las Vegas non mostra solo le infinite possibilità di restaurare e rendere attrattivo un modello Jeep del passato (una CJ-6 degli Anni ‘70) ma evidenzia soprattutto l’opportunità di ‘aggiornarè un veicolo d’epoca con un kit di elettrificazione e renderlo così utilizzabile nella vita di tutti i giorni. «Con un focus sull’elettrificazione, Mopar è in un’ottima posizione per migliorare completamente l’esperienza del cliente con parti e accessori di qualità testati e supportati in fabbrica - ha affermato Mark Bosanac, vicepresidente senior Mopar per assistenza, ricambi e servizi ai clienti per il Nord America - Il concept Jeep CJ Surge esplora un futuro kit di propulsione a emissioni zero e supporta la missione di Jeep di diventare il marchio di suv elettrificati leader nel mondo».

Vera Jeep 4x4, CJ Surge è alimentata da un sistema di propulsione personalizzato composto da un modulo di azionamento elettrico scalabile da 400 Volt e 200 kW che rimpiazza il 4 cilindri d’origine e si monta sul telaio con solidi supporti progettati su misura. La coppia viene trasferita - rispettando lo schema 4x4 originale - attraverso un cambio di attuale generazione e una scatola Jeep a due rapporti selezionabili. L’alimentazione è fornita da 24 moduli batteria agli ioni di litio racchiusi in un guscio personalizzato montato nella parte posteriore dell’abitacolo. La personalizzazione della CJ Surge è affidata in gran parte ad elementi Jeep Performance Parts (JPP) come gli assali Dana 44 Crate anteriori e posteriori, il kit paraurti Wrangler JK Rubicon con verricello JPP Rubicon Warn.

La protezione del sottoscocca è fornita dalle piastre JPP Rubicon e dai binari rock concept JPP. Una console centrale Wrangler JK permette l’azionamento della manopola rotante del cambio, mentre gli indicatori del quadro strumenti Mopar includono un indicatore di carica per far sapere al guidatore quanta durata della batteria rimane. Le capacità di Mopar e i contenuti del suo sterminato catalogo accessori sono evidenziati al SEMA Show di Las Vegas anche da due concept su base Ram. Si tratta del 1500 TRX Gold Shot Concept - ipotesi di veicolo di appoggio per appassionati di motocross costruito partendo dal Ram 1500 TRX da 702 Cv - e dal 1500 Backcountry X. Quest’ultimo veicolo continua la sperimentazione progettuale del sistema di rack telescopici mostrati per la prima volta sul Ram 1500 Outdoorsman al SEMA Show del 2021 e che esplora le utilizzazioni di guide Thule aggiuntive per il montaggio di attrezzi e accessori. 

  • condividi l'articolo
Venerdì 4 Novembre 2022 - Ultimo aggiornamento: 08-11-2022 12:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti