Salone di Parigi, Stellantis ha 5 anteprime mondiali. Gruppo presente con Citroën, Peugeot, Alfa e Leapmotor
Alfa Romeo con Tavares al Caramulo Motorfestival 2024. Il Ceo di Stellantis ha guidato la nuova Junior 280 Veloce
Pebble Beach 2024, Tricolore in primo piano nell'edizione 2024. Riflettori puntati su Maserati e Frua
Sull’Alfa Junior è disponibile il sistema DNA (Dynamic, Natural e Advanced Efficiency). In modalità Dynamic, grazie anche a specifiche calibrazioni di sterzo e acceleratore, si ottiene il massimo in materia di prestazioni e piacere di guida; la modalità Natural è pensata invece per l’utilizzo quotidiano, attraverso un curato bilanciamento tra prestazioni e comfort, mentre la modalità Advanced Efficiency è calibrata per ottenere la massima efficienza energetica, riducendo i consumi senza influenzare il piacere di guida. Solo sull’ibrida Q4 è prevista la modalità Q4, per le condizioni di scarsa aderenza.
L’Alfa Romeo Junior Speciale Ibrida è la prima della gamma lanciata sul mercato con un listino a partire da 29.900 euro e la possibilità di rateizzazione a 200 euro al mese. Stessa rateizzazione viene proposta anche per la versione elettrica, ma con prezzo a partire da 39.500 euro. Per quest’ultima è disponibile anche l’esclusivo sistema di navigazione connessa (Ev Routing) che consente di accedere ad oltre 600.000 colonnine, la più grande rete di ricarica in Europa, l’esclusiva E-Card di Free2move charge e la wallbox di serie.
Al top della gamma Junior per sportività e prestazioni è prevista la versione Veloce, dotata della motorizzazione 100% elettrica da 280 cv/345 Nm e sviluppata dallo stesso team di ingegneri che ha dato vita a progetti unici come 4C, 8C, Giulia e Stelvio Quadrifoglio, Giulia GTA e 33 Stradale, dedicando gran parte del lavoro ai test sulla pista di Balocco. Potenza a parte, si è lavorato su handling, assetto (ribassato di 25 mm), sterzo, freni, barre antirollio e regolazioni del differenziale Torsen. Nuovi anche cerchi e pneumatici da 20”. La Casa dichiara oltre 200 km/h e 0-100 in 5,9 secondi. Prezzo: 48.500 euro.