
Lancia festeggia 118 anni, storia italiana iniziata con la 12 HP. Napolitano: «Altro tassello della nostra storia leggendaria»

Franzetti (Lancia): «Siamo tornati con umiltà ma con grandi ambizioni. La Ypsilon Rally4 è la migliore. Sucesso per il monomarca»

Franzetti (Lancia): «Siamo tornati con umiltà ma con grandi ambizioni. La Ypsilon Rally4 è la migliore. Sucesso per il monomarca»

Lancia torna in gara con la Ypsilon Rally4 HF. Anteprima ad Alba poi il debutto ufficiale alla Targa Florio
Lancia, brand del gruppo Stellantis, festeggia oggi il suo 118esimo anniversario. Fondato nel 1906 da Vincenzo Lancia e Claudio Fogolin, entrambi dipendenti Fiat e appassionati di auto, il marchio ha scritto pagine della storia dell’automobilismo con modelli innovativi come la 12 HP, prima vettura prodotta nel 1908, la Lambda e l’Aurelia. Il design di Lancia ha creato modelli come l’Aurelia B24 e la Thema 8.32, che hanno definito il concetto di "stile italiano". Nel motorsport, Lancia è stata sulla scena dei rally per oltre 20 anni, con vetture come la Stratos, la 037 e la Delta, simboli di eccellenza tecnica e sportiva. Lancia è stata anche protagonista anche nel mondo del cinema, come nel film “Il Sorpasso” e ha collaborato con testimonial come Stefano Gabbana e Richard Gere. "Sono orgoglioso di celebrare questo anniversario che segna un altro tassello della nostra storia leggendaria, fatta di eleganza senza tempo, innovazione tecnologica e primati sportivi.
In questi 118 anni di storia, Lancia ha creato vetture belle, innovative e spiccatamente italiane che, nonostante il trascorrere del tempo, continuano a essere nel cuore della gente", ha detto Luca Napolitano, Ceo del marchio Lancia. Nel "Rinascimento" di Lancia un ruolo chiave lo rivestono i nuovi showroom Casa Lancia, che oggi in Italia sono 160 mentre, entro il 2025, raggiungeranno la quota totale di 70 distribuiti nelle principali città di Francia, Spagna, Belgio-Lussemburgo, Paesi Bassi e Germania. Per l'anniversario il brand ha realizzato un video celebrativo mettendo in risalto il fil rouge che lega alcune icone del passato con la Nuova Ypsilon, e una serie di iniziative che coinvolgeranno i dipendenti Lancia nei siti produttivi in Italia, Zaragoza (Spagna) e Poissy (Francia). A Torino le celebrazioni si terranno nella storica sede di Lancia in via Plava, dove sarà esposta la Nuova Ypsilon.