Originalità tutta Mazda: c’è l’ammiraglia CX-80 mentre la 3 e CX-30 si rinnovano
Originalità tutta Mazda: c’è l’ammiraglia CX-80 mentre la 3 e CX-30 si rinnovano
Mazda, guida l’originalità: debutta un cuore inedito. Nella CX-30 e la 3 un 2.5 litri da 140 cv che riduce consumi ed emessioni
La nuova Mazda CX-80 viene proposta con una scelta di due powertrain, un mild hybrid su base diesel e un ibrido plug-in su base benzina. Quest’ultimo, denominato e-Skyactiv PHEV, combina un propulsore a quattro cilindri e un motore elettrico e offre prestazioni coinvolgenti con credenziali ambientali d’eccellenza; l’altro, l’e-Skyactiv D, si fonda sul motore 6 cilindri in linea da 3.3 litri, altamente efficiente, dotato del sistema M Hybrid Boost 48V di Mazda, che offre prestazioni notevoli per il segmento in fatto di emissioni e di consumi ridotti.
Secondo i dati forniti dalla Casa, l’e-Skyactiv PHEV ha una potenza totale di sistema di 327 CV/241 kW e 500 Nm di coppia, accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, assicura una velocità massima di 195 km/h e offre 60 chilometri di autonomia in solo elettrico. Con le sue eccellenti credenziali ambientali, ha un consumo medio di carburante WLTP di 1,6 l/100 km ed emissioni di CO2 di soli 36 gr/km.
L’e-Skyactiv D genera invece 249 cv, consente accelerazioni da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e una velocità massima di 219 km/h. Il consumo medio di carburante è di 5,7-5,8 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 148-151 g/km. Entrambi i powertrain sono abbinati a un cambio automatico a otto rapporti e al sistema di trazione integrale i-Activ AWD di Mazda.
La piattaforma della CX-80 è dotata di sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e posteriori multilink per garantire elevati livelli di comfort di marcia, una buona stabilità e un uniforme controllo in tutte le condizioni. Non sono previste, però, sospensioni regolabili, come su alcuni modelli d’alta gamma della concorrenza tedesca. In compenso, il sistema di trazione integrale permanente con prevalenza al posteriore combina la stabilità e la trazione di una AWD con le caratteristiche di neutralità in curva di una trazione posteriore.
Il sistema Mazda Intelligent Drive Select (Mi-Drive), già introdotto sulla CX-60, offre la possibilità di scegliere fra quattro modalità di guida (più la modalità EV per la PHEV). La gamma completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida i-Activsense della CX-80 punta a una valutazione di sicurezza di 5 stelle Euro NCAP. Fra le nuove funzioni di sicurezza che debuttano sul modello top di gamma ci sono il Cruising & Traffic Support (CTS) con il nuovo Unresponsive Driver Support (supporto ai guidatori distratti); lo Smart Brake Support (SBS) con il nuovo sistema di attenuazione delle collisioni frontali e l’Emergency Lane Keeping (ELK) con nuovo sistema di assistenza in grado di riportare l’auto nella corsia intervenendo sullo sterzo e addirittura sull’impianto frenante, agendo, se necessario, perfino su un singolo disco del freno. La guida assistita di livello 2 è nel pacchetto Driver Assistance (1.600 euro), di serie sul resto della gamma.