Un corso di aggiornamento My Lab Web viene trasmesso in streaming

Mazda e My Lab Web, l’aggiornamento a distanza per allenare il cervello mentre tutto è fermo

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - Il Coronavirus ferma momentaneamente le attività di vendita e assistenza, ma il pericolo più subdolo è che si fermi il cervello delle persone che lavorano. E allora Mazda propone My Lab Web, corsi interattivi rivolti ai consulenti di vendita e alla rete di assistenza Mazda all’insegna dell’hashtag #nonfermiamoilcervello. In poche parole: trasformare un problema in un’opportunità per aggiornarsi, migliorarsi nel proprio lavoro e farsi dunque trovare ancora più pronti quando sarà tornata la normalità e tutte le attività riprenderanno regolarmente.

My Lab Web è tecnicamente quello che si definisce uno programma di e-learning ed è suddiviso in più sessioni nel corso dei quali il trainer svolge un corso in un’aula virtuale. Vengono alternati argomenti teorici e parti pratiche. Le lezioni vengono riprese tramite e telecamera mobile e possono essere seguite attraverso un pc, un tableto o uno smartphone collegato a Internet. My Lab Web permette anche il confronto e l’interazione attraverso più strumenti come voce, chat dedicata e webcam. Il partecipante ha anche un documento digitale sul quale compiere esercizi e attività pratiche da svolgere con lo scopo di verificare l’apprendimento passo dopo passo in vista della prova finale che sarà effettuata attraverso un’applicazione da scaricare sul proprio dispositivo.

My Lab Web è già partito la scorsa settimana e sono state svolte già tre sessioni complete con la partecipazione di numerosi iscritti. Segno che i contenuti e il senso dell’iniziativa sono stati colti da chi lavora all’interno dell’organizzazione Mazda che agisce su territorio. L’hastag #nonfermiamoilcervello rispecchia lo spirito Mukainada che contraddistingue Mazda ovvero non arrendersi mai e reagire alle difficoltà raccogliendo le sfide. Mukainada è la zona di Hiroshima dove ancora oggi sorge il quartier generale di Mazda e che, dopo l’esplosione della bomba atomica, rimase per buona parte integra diventando un punto di riferimento per i superstiti. Dunque è il simbolo stesso della tenacia e della voglia di rialzarsi anche dopo le difficoltà più grandi.

My Lab Web si iscrive all’interno di Mazda Yushu (eccellenza, in giapponese), il programma di sviluppo delle competenze e della capacitò del personale in concessionaria in modo da fornire al cliente la migliore esperienza. Il messaggio dato da My Lab Web è di non fermarsi e di migliorarsi salvaguardando la propria salute e preparandosi a ricominciare quando l’emergenza del Coronavirus sarà terminata.

  • condividi l'articolo
Lunedì 30 Marzo 2020 - Ultimo aggiornamento: 31-03-2020 11:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti