Mercedes: Connect Package e Guard 360°, la tecnologia per combattere i furti d’auto
Ola Källenius nuovo presidente dell'Acea. Il Ceo di Mercedes prende il posto di de Meo alla guida dei costruttori auto europei
Mercedes-AMG PureSpeed, l'anteprima mondiale ad Abu Dhabi. Dotato di Halo ha una forte connessione con il motorsport
Affiancare a un coupé anche la sua declinazione a cielo aperto è un’abitudine diffusa soprattutto tra i costruttori premium. Una consuetudine alla quale Mercedes non si sottrae inserendo nel listino, proprio alla vigilia della stagione estiva così propizia a questa tipologia di vetture, la nuova CLE cabrio – anch’essa destinata sostituire entrambe le analoghe versioni delle Classi C ed E – la cui gamma ricalca fedelmente quella della “gemella” coperta con un’unica eccezione: la mancanza delle motorizzazioni più performanti firmate dalla divisione alte prestazioni Amg, la cui sigla compare – almeno per il momento – soltanto nell’elenco degli allestimenti che sono identici a quelli previsti per la Coupé.
A fare la differenza provvede soprattutto la capote in tela, una componente fondamentale che offre una dimostrazione lampante della competenza e dell’attenzione alla qualità, elementi fondanti del Dna della Stella: bastano 20 secondi per aprirla e chiuderla anche in movimento, purché la velocità non superi i 60 km all’ora, ma una volta chiusa garantisce agli occupanti un silenzio e un isolamento dall’ambiente esterno che non hanno nulla da invidiare alla versione con il tetto fisso.
Il passo generoso, identico a quello della Coupé, le consente di rivendicare il titolo di vettura più spaziosa del segmento di competenza, primato che giova al benessere dei passeggeri, anche quelli posteriori che possono beneficiare tra l’altro di alcune soluzioni tecnologiche finalizzate proprio a ridurre i disagi che possono insorgere quando si viaggia a cielo aperto.
È il caso dell’Airscarf, il benefico soffio di aria calda che esce dai poggiatesta avvolgendo gradevolmente i passeggeri, piuttosto che del deflettore a gestione elettrica che contribuisce a ridurre l’effetto di eventuali turbolenze. La stessa capote in tessuto, isolata acusticamente e disponibile in tre colori (nero, rosso e grigio), ha una struttura multistrato studiata per garantire un comfort termico ottimale in tutte le stagioni. E i sedili in pelle opzionali sono dotati di uno speciale rivestimento che riflette i raggi solari, mantenendoli fino a 12 gradi più freschi rispetto ai sedili in pelle standard.
Per quanto riguarda il listino, questa famiglia di... belle scoperte viene proposta a un prezzo che parte da 71.056 euro. Per la precisione, 8.613 euro in più rispetto all’analoga declinazione della coupé.