
MG rafforza la gamma e punta in alto, per il 2023 target è quota 1,5% mercato. Con l'elettrica accessibile MG4 e il Suv HS

Audi, la famiglia delle coupé 4 porte EV si allarga: ecco e-tron GT quattro. L'essenza del granturismo

Ferrari, l'elettrica in vendita dal 2026. A ottobre svelato il cuore tecnologico. Vigna: «Puntiamo alla qualità dei ricavi più che ai volumi»

Ford, un Puma tutto green. Arriva la “full electric”, ispirata alla Mustang zero emission, ha un’ottima efficienza
Una “elettrica per tutti” con rate mensili dal sole 119 euro oppure un Suv compatto ma praticamente full optional a prezzi da city car. Sono MG 4 e HS, le due “armi” con cui dopo avere chiuso i primi nove mesi a quota 4 mila immatricolazioni (più di 4 volte il dato dell’intero 2021) in Italia MG punta in alto e guarda a un target per il 2022 da 7 mila immatricolazioni per una quota di mercato dello 0,5%. Per lo storico brand britannico (rilanciato in Europa nel 2019 dopo essere finito sotto il controllo di Saic Motor, primo Gruppo automobilistico in Cina con vendite annuali superiori a 7 milioni di unità) si conferma così un percorso di crescita continua con cui nel nostro paese, grazie anche ai due nuovi modelli e una gamma che copre una fetta “core” del mercato, MG guarda a un obiettivo per il 2023 di una quota dell’1,5%, da far crescere al 3% nel 2024, anno del centenario del brand.
A sostenere queste ambizioni una rete attualmente composta da 31 dealer e 53 punti vendita, ma che il prossimo anno dovrebbe più che raddoppiare a 60 Store e 120 punti vendita su tutta la penisola. I risultati attuali registrano peraltro una quota di vendite nel Mezzogiorno di oltre il 22%, risultato toccato da pochi marchi e che si avvantaggia dalla accessibilità di modelli come la MG ZS, un suv ‘termicò dal listino particolarmente conveniente. A questo modello ora si affianca la HS m variante a benzina del C-SUV EHS, un plug in ibrido che nel primo semestre ha conquistato una quota di mercato superiore al 3%, affiancato dall’ammiraglia 100% elettrica Marvel R Electric, che ha raggiunto uno share di quasi il 5%. La HS monta un motore 1.5T GDI da 162 CV e 250 Nm, che spinge l’ auto fino a 190 km/h. Offerta in versione manuale a sei rapporti o automatica a sette marce,la Hs è proposta in due allestimenti (Comfort e Luxury) con prezzi da 24.990 euro che scendono di 2 mila euro in fase di lancio.