Nissan riacquista da Renault azioni per il 5% del capitale. Buy back da 509,1 milioni euro
Nismo celebra i 40 anni con una mostra speciale. Il reparto sportivo di Nissan torna in Europa con l'Ariya Nismo
Qashqai debutta in Italia al Salone di Torino. Nissan porta la terza generazione del padre di tutti i crossover
Nata nel 1984 per occuparsi di tuning, motorsport e dello sviluppo prestazionale dei modelli Nissan, la divisione Nismo ha avviato le celebrazioni per il 40° anniversario nella giornata del 17 settembre. Per gli appassionati questo nome rappresenta soprattutto sportività e, nella sua sede originaria di Omori a Tokyo, l'azienda in questione ha dato vita ad alcuni dei veicoli più importanti nella storia degli sport motoristici di Nissan, e le sue ambizioni si riflettono pienamente nel suo slogan «Dalla pista alla strada».
Nel corso dei programmi per i festeggiamenti del 40° anniversario, i visitatori della Nissan Global Headquarters Gallery di Yokohama, in una mostra che sarà aperta fino a martedì 15 ottobre, avranno la possibilità di ammirare i modelli stradali che si avvalgono della sigla Nismo, come la rarissima Nismo 270R, la leggendaria Nismo 400R, e vetture da pista quali la Nissan R390 GT1, che arrivò terza nella 24 Ore di Le Mans del 1998, la Nissan R91CP, che ha vinto la 24 Ore di Dayton, e la Skyline GT-R Group A, icona del Japan Touring Car Championship (JTCC). Non mancherà la presenza dei veicoli dell'attuale gamma Nismo, tra cui le recenti Ariya Nismo, Aura Nismo e Fairlady Z Nismo.
Le celebrazioni del 40° anniversario di Nismo, inoltre, continueranno attraverso il Nismo Festival 2024, in programma il 1° dicembre al Fuji International Speedway. A livello commerciale, invece, il 40/o anniversario, di Nismo segna il suo ritorno nel Vecchio Continente , dove ai clienti europei verrà proposta l'elegante e sportiva Ariya Nismo, il primo modello Nismo completamente elettrico, che offre prestazioni superiori a quelle dell'Ariya e-4ORCE con batteria da 87 KWh.