Il car sharing GirACI non prevede costi di abbonamento. Le tariffe a minuto in movimento per guidare Nissan LEAF sono omnicomprensive, e oscillano tra i 29 ed i 39 cent

Nissan, con 30 Leaf parte il primo car sharing elettrico in colaborazione con Aci

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

BARI - Le iscrizioni al primo car sharing urbano italiano completamente elettrico - che debutta a Bari - sono aperte dal 16 dicembre e chi aderisce entro il 31 gennaio 2016 beneficia anche di un bonus di 10 euro. Il servizio partirà con il 29 gennaio. Si tratta di un'operazione portata avanti ACI Global, la società controllata dall'Automobil Club d'Italia, attraverso GirACI in collaborazione con Nissan.

Le vetture a zero emissioni su strada sono Nissan LEAF: la flotta sarà composta da 30 auto che potranno venire ricaricate presso le 6 colonnine di ricarica rapida CHAdeMO (anch'esse fornite dalla filiale nazionale del costruttore giapponese) che consentono di fare il pieno alle batterie all'80% nel giro di mezz'ora. Con quella di Bari, salgono così a tre le città coperte dal noleggio (anche) a flusso continuo GirACI: le altre sono Verona e Firenze.


“Siamo particolarmente orgogliosi che il Comune di Bari e ACI Global abbiano scelto Nissan in qualità di partner per promuove la mobilità a zero emissioni in uno dei territori a più alta vocazione di rispetto ambientale in Italia”, ha dichiarato Bruno Mattucci, amministratore delegato di Nissan Italia che, tra l'altro ha appena designato il nuovo Electric Vehicle Manager, il 45enne Paolo Matteucci, che subentra ad Alberto Sabatino, destinato alla pianificazione delle vendite.


Il car sharing GirACI non prevede costi di abbonamento. Le tariffe a “minuto in movimento” per guidare Nissan LEAF sono omnicomprensive, e oscillano tra i 29 ed i 39 cent: quella più bassa è riservata a chi opta per la prenotazione anticipata, con presa e rilascio presso parcheggi predefiniti, mentre quella più alta riguarda la modalità a “flusso libero”, con presa dell’auto disponibile più vicina entro i 30 minuti dall’opzione. La tariffa si riduce a 0,05 euro al minuto quando l’auto è parcheggiata. Se il noleggio supera i 50 km di percorrenza, l'automobilista dovrà corrispondere altri 10 cent per ogni chilometro in eccesso. Le Nissan LEAF del car sharing GirACi avranno libero accesso alla ZTL e beneficiano della sosta gratuita sia nei parcheggi a strisce blu sia in quelli destinati a residenti.

  • condividi l'articolo
Giovedì 31 Dicembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 01-01-2016 17:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti