Nissan Skyline GT-R del 1990

Nissan GTR, l'orgoglio del brand per una icona unica e globale

di Giorgio Ursicino
  • condividi l'articolo

SPA FRANCORCHAMPS - Ci sono top manager che legano indissolubilmente il proprio nome alla storia di un costruttore. È stato così per Piech con la Volkswagen. È così per Marchionne con Fiat Chrysler e, forse ancor di più, per Ghosn con l’Allenza Renault-Nissan. Alla fine dello scorso millennio, in realtà, l’intuizione che la casa giapponese apparentemente agonizzante fosse una gallina dalle uova d’oro fu di Schweitzer, ma a rilanciare Nissan e creare il rapporto d’acciaio con i francesi è stato Ghosn. Il manager di origini svizzere non ha più un ruolo operativo da anni, è quello nato in Brasile a timonare con incredibile abilità entrambe le aziende. Renault (insieme a Dacia) vive una fase d’oro. Il vero fenomeno, però, è Nissan, un gigante che, in appena 15 anni, ha raddoppiato la produzione (ora vola verso i 6 milioni di veicoli l’anno), rafforzato i margini e non sembra avere punti deboli.
 

 

Ha una presenza globale (in pochi altri sono così ben spalmati in tutte le principali “region”) e una filosofia trasversale, cioè presidia tutti i segmenti del mercato, dalle vetture ai Suv, dai pick up ai commerciali, dalle emissioni zero alle alte prestazioni. È stata Nissan, per bocca di Ghosn, a lanciare per prima 2 delle 3 sfide che adesso tutti i costruttori hanno identificato come le priorità del futuro: l’auto elettrica e quella a guida autonoma. Ma l’aspetto più sorprendente di Nissan è forse l’altra faccia della luna, il tema delle high performance interpretato come nemmeno i brand specializzati in supercar sono riusciti a fare.

Certo, quando Ghosn planò a Yokoahama aprendo i cassetti fu travolto da una valanga di progetti, tutti intrigantissimi. Ma l’idea di portare la griffe GT-R a livelli spaziali fu ancora una volta sua. Un progetto del genere avrebbe potuto lucidare l’orgoglio aziendale e l’identità di marca come null’altro. Non si partiva da un foglio bianco, c’erano le pagine di storia scritte dalla Skyline GT-R del 1969 (la prima, motore 6 cilindri 2 litri da 160 cv) e, soprattutto, dalla R32 del 1991, una belva da 550 cavalli che venne in Europa a conquistare la prestigiosa 24 Ore di Spa (corsi e ricorsi).

Ma non era facile realizzare quello che fino all’ora non esisteva, cioè una vettura accessibile, in grado di trasportare 4 persone e sfoggiare prestazioni da biposto a motore centrale. Il gioiello (la sesta generazione della GT-R, quella voluta da Ghosn) arrivò nel 2007: compatto propulsore V6 biturbo, cambio automatico a doppia frizione posteriore, trazione integrale, perfetta distribuzione dei pesi, velocità sorprendente, accelerazione bruciante, piacere di guida esagerato. Ora c’è il nuovo modello e tutto fa un passo in avanti con un listino che parte da 101.900 euro.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 29 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 18:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti