Il sindaco ha aderito al programma di sensibilizzazione ambientale promosso da Nissan e volto alla riduzione delle emissioni di CO2

Nissan, una Leaf per il sindaco de L'Aquila: consegnerà i farmaci agli anziani

  • condividi l'articolo

L’AQUILA - La consegna dei farmaci a domicilio all'Aquila da parte dell'azienda farmaceutica sarà effettuata con l'utilizzo di un'auto elettrica. Ieri la Nissan ha consegnato una Leaf, auto al 100% elettrica, modello più venduto al mondo, al sindaco dell'Aquila Massimo Cialente per l'avvio di un programma di mobilità elettrica sul territorio del capoluogo abruzzese. Il sindaco - impegnato in un processo di ricostruzione non solo fisica, ma anche culturale, sociale ed economica della città - ha aderito al programma di sensibilizzazione ambientale promosso da Nissan e volto alla riduzione delle emissioni di CO2 e al perseguimento degli obiettivi posti dalla strategia Europa 2020.

È stata la prima consegna in Abruzzo preceduta dal dono di una Leaf al presidente nazionale dell'Associazione Comuni Italiani Piero Fassino. "Quest'auto non sostituirà la mia Panda - ci ha tenuto a sottolineare il sindaco prima di mettersi alla guida dell'auto elettrica, color azzurro metallizzato - ho deciso di metterla a disposizione dell'Azienda farmaceutica per abbattere i costi del servizio consegna farmaci a domicilio che sarà effettuata soprattutto per gli anziani e diversamente abili". Sui consumi sembra già imbattibile. L'auto percorre cento chilometri con il costo di soli 4 euro e la sua batteria può essere comodamente ricaricata da casa nell’arco di una notte. L'autonomia di omologazione è intorno ai 250 chilometri.

"Sono particolarmente fiero di attivare un processo virtuoso e sostenibile volto alla qualità ambientale a L'Aquila, soprattutto in considerazione che si tratta del luogo in cui sono nato. Crediamo con forza nel ruolo delle Istituzioni locali nella diffusione di una mobilità più sostenibile e condividiamo il percorso intrapreso dal Sindaco, auspicando che tale modello possa essere ripreso da altri Comuni d'Italia ", ha dichiarato Bruno Mattucci, amministratore delegato di Nissan Italia. La consegna della Leaf al sindaco Massimo Cialente si inserisce all'interno di un più ampio programma di Nissan volto ad estendere ai Comuni italiani la conoscenza e l'implementazione della mobilità elettrica.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 31 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 01-02-2016 13:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti