Il presidente di Nissan Italia Bruno Mattucci consegna le chiavi della Leaf al sindaco Fassino

Nissan, una Leaf per Fassino. Il sindaco:
«Presto il governo incentiverà le elettriche»

  • condividi l'articolo

TORINO - «So per certo che sia il Presidente del Consiglio che il Ministro Delrio sono assolutamente sensibili sul tema della mobilità sostenibile e credo che in un futuro abbastanza prossimo si possa arrivare a misure per sostenere e incentivare la mobilità elettrica».

Lo ha detto Piero Fassino a cui ieri, in qualità di Presidente dell'ANCI, è stata consegnata dal presidente di Nissan Italia Bruno Mattucci l'auto 100% elettrica Leaf. Secondo il sindaco di Torino «la vicenda Volkswagen spingerà verso la mobilità sostenibile, sia l'opinione pubblica, che la ricerca industriale». «Il tema della sostenibilità è parte della vita di ogni Comune e la sensibilità dell'opinione pubblica è molto cresciuta - ha precisato Fassino - non è più un tema di nicchia come è stato fino a qualche anno fa».

Il Presidente ANCI ha poi spiegato che «nei Comuni c'è una forte accelerazione nella adozione di programmi e progetti che puntano sull'elettrico, non solo nelle grandi città». Anche i Comuni di medie e piccole dimensioni, infatti, «si stanno aprendo a nuove forme di mobilità - ha aggiunto Fassino - come per esempio il car sharing, che in alcuni casi è anche ibrido ed elettrico». «L'ANCI è apertissima a ogni progetto positivo, dalle bici elettriche fino ai veicoli commerciali e ha fatto spesso delle proposte al Governo, ma come per tutte le cose è necessario trovare le coperture».

  • condividi l'articolo
Venerdì 23 Ottobre 2015 - Ultimo aggiornamento: 29-10-2015 16:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA