La gamma al compreto dei crossover elettrificati di Nissan

Nissan rilancia sui crossover elettrificati e punta su affidabilità ed emozione

di Patrizia Licata
  • condividi l'articolo

Nissan prova a smantellare gli scetticismi sull’auto elettrica con una nuova strategia di brand che punta sui crossover elettrificati e una serie di tecnologie proprietarie che rendono più semplice, affidabile e potente la guida di un veicolo ecologico. I nuovi spot, come quello di Qashqai e-POWER e X-Trail e-POWER, “l’elettrico senza spina”, ne sono la dimostrazione: se pensiamo che l’auto a batteria ci condanni alla costante ricerca di una colonnina di ricarica o a prestazioni inferiori, la casa automobilistica giapponese è pronta a sfatare le convinzioni più diffuse. Inclusa quella che la guida delle auto elettriche sia poco divertente: Nissan si propone come il produttore della gamma più emozionante di crossover elettrificati.

Il costruttore ha descritto la sua nuova strategia in un evento chiamato e-day che si è tenuto a Ostia in cui ha fatto provare su strada l’intera gamma di crossover elettrificati: Nissan Juke Hybrid, Qashqai e-Power, X- Trail e-Power, Ariya 100% elettrico e anche – per il segmento commerciale – il Nissan Townstar in versione 100% elettrica. Vediamo nel dettaglio le versioni che più attraggono la curiosità di chi si avvicina all’elettrico: Qashqai e-Power e X- Trail e-Power.

Il sistema con cui Nissan è riuscita nella “magia” di ricaricare l’auto senza spina si chiama e-Power, tecnologia esclusiva della casa giapponese, che combina un motore elettrico, l’unico che muove le ruote della vettura, e un motore termico, che produce energia per caricare la batteria. Così l’auto si comporta come un elettrico 100% (accelerazione brillante e lineare, motore fluido e silenzioso), ma non deve ricaricarsi alla colonnina. Occorre, invece, fare un pieno di benzina. Si tratta di una soluzione di compromesso rispetto alla tecnologia full electric, ma che garantisce comunque una riduzione dell’impatto ambientale ed elimina l’ansia da ricarica.

Nel dettaglio, Qashqai e-Power percorre oltre 1.000 km con un pieno e le emissioni scendono a 119 g CO2/km, il 20% rispetto al motore endotermico a benzina. Il motore elettrico eroga 140 kW e 330 Nm di coppia. Nel sistema sono compresi un generatore 110 kW, che trasforma l’energia meccanica del 3 cilindri in elettrica, e una batteria agli ioni di litio da 2,1 kWh di capacità con una potenza massima di 60 kW. Il motore di trazione dunque riceve la potenza sia direttamente dal generatore sia dalla batteria, senza perdere in termini di abitabilità e capacità di carico. Il crossover ha una velocità massima dichiarata di 170 km/h, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e un consumo di 5,3 litri/100 km pari a 119 g/km di CO2.

Il nuovo Nissan X-Trail e-Power è un family Suv, l’unico elettrificato a 7 posti della sua categoria. Percorre 950 chilometri con un pieno, grazie a consumi ridotti (-15% rispetto a X-Trail diesel della precedente generazione e -19% rispetto al modello a benzina), con emissioni di CO2 pari a 131 g/km (-30% rispetto al benzina). Anche qui l’energia prodotta dal motore termico va all’inverter e da questo può essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi ma non direttamente alle ruote. La potenza totale è pari a 213 Cv (157 kW), con motore posteriore da 128 Cv (94 kW) e l’anteriore 95 Cv (70 Kw); 7 secondi per passare da 0 a 100km/h, velocità massima dichiarata di 180 km/h.

Il nuovo Nissan X-Trail e-Power ha anche la trazione integrale e-4ORCE, il sistema Nissan pensato per essere abbinato a propulsori elettrificati, costituito da due motori elettrici, uno per ogni asse, con forza motrice e azione frenante gestite sulle singole ruote, per garantire sicurezza, controllo e comfort in ogni condizione. Il bilanciamento dei pesi fra i due assi e la frenata rigenerativa anche sul motore posteriore garantiscono massima maneggevolezza e minimi beccheggio e rollio.

Tutti i nuovi crossover elettrificati Nissan hanno le 5 stelle Euro NCAP, il massimo punteggio in termini di sicurezza dei veicoli. Nell’ultima tornata di valutazioni svolte dall’Ente, sono state assegnate le 5 stelle a X- Trail e-Power e Ariya 100% elettrico. Inoltre, per Juke e Qashqai, già 5 stelle Euro NCAP dal 2019 e dal 2021, il massimo punteggio è stato esteso alle rispettive versioni elettrificate Juke Hybrid e Qashqai e-Power.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 23 Novembre 2022 - Ultimo aggiornamento: 25-11-2022 14:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA