Nuova Q4 e-tron

Nuova Q4 e-tron, l'evoluzione è tutta sotto pelle: intatte le forme ma profondamente rinnovata la tecnologia ed i motori

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

Il restyling 2024 dell’Audi Q4 e-tron non ha interessato minimamente la carrozzeria. L’aggiornamento ha riguardato esclusivamente la parte tecnica e i motori; intatte sono rimaste le forme esterne e gli interni, come sempre curati nei dettagli, caratterizzati da un design razionale e impreziositi da materiali di qualità eccelsa. Tuttavia qualcosa di nuovo c’è. Riguarda le dotazioni, in gran parte legate allo sviluppo dell’elettronica, ma non solo: si fa apprezzare, infatti, anche l’introduzione dell’apertura automatica del portellone posteriore. Basta muovere un piede per avere comodo accesso al vano bagagli, che sulla Sportback misura 535 litri, ampliabili a 1.460 con i sedili ripiegati. Grazie a diverse soluzioni portaoggetti, inoltre, l’auto offre altri 24,8 litri di capienza all’interno dell’abitacolo, includendo il vano davanti al passeggero anteriore.

Spazio e capienza a parte, in nome della qualità della vita a bordo è stato introdotto il “character sound”, un sistema di altoparlanti esterni che conferisce al veicolo un suono artificiale unico, in diverse situazioni di guida. E ancora: tra le novità più interessanti c’è l’allestimento Edition S line, riconoscibile per le tinte denominate “grigio pebble”, “bianco ghiaccio metallizzato” o “nero mythos metallizzato”, con dettagli total black a contrasto. Questo allestimento speciale, la cui esclusività è sottolineata dal logo dei quattro anelli color bronzo sui montanti posteriori, è dotato di cerchi in lega da 21 pollici, proiettori anteriori Audi Matrix LED oscurati e gruppi ottici posteriori bruniti.

Sul fronte delle dotazioni hi-tech, vale la pena ricordare che il sistema d’infotainment si arricchisce dell’assistenza vocale di Alexa, oltre che della possibilità di gestire la ricarica da remoto e programmarne gli orari (se collegata a wallbox domestica). Inoltre il software predispone l’auto per futuri aggiornamenti Over-The-Air. Tutto ciò sulla base di un equipaggiamento di base eccellente, a partire dalla classica coppia di monitor costituita dal display della strumentazione da 10,25’’ e il sistema d’infotainment su un altro display da 10,1‘’ (con opzione da 11,6’’). Tra i valori aggiunti spicca l’AR Creator, ovvero un particolare head-up display in realtà aumentata, in grado di proiettare tutte le informazioni sul parabrezza, su una superficie virtuale di ben 70 pollici.

Migliora anche l’”assistenza” dedicata alle operazioni di ricarica: grazie all’e-tron trip planner verranno infatti aggiornate in modo dinamico sia sull’app Audi che sull’infotainment di bordo. L’elettronica, calcolando lo stile di guida, la planimetria del percorso e l’energia residua, indica il numero di soste necessarie per la ricarica e segnala le postazioni lungo il percorso, privilegiando quelle a elevata potenza.

In funzione del piacere di viaggiare a bordo di un’Audi Q4 e-tron vale la pena ricordare che l’auto si avvale, per la prima volta, del sistema audio premium SONOS5, grazie al quale dieci altoparlanti ad alte prestazioni trasformano la musica in un’esperienza indimenticabile: insieme ai bassi profondi, la riproduzione nitida del suono fa sì che i toni alti e bassi possano essere sperimentati nella loro piena intensità.

  • condividi l'articolo
Lunedì 26 Agosto 2024 - Ultimo aggiornamento: 10:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA