Volvo, nel 2025 un'altra novità elettrica: arriva la EM90, monovolume elettrica a 6 posti
EX90: lusso, comfort e spazio a volontà. Il Suv Volvo percorre fino a 619 km con una sola carica
Volvo EX90, ecco il Suv premium 100% elettrico che ospita fino a 7 passeggeri
Opel Frontera punta al cuore delle famiglie. Pratica, agile e spaziosa è sia elettrica che ibrida
Škoda Elroq, l'elettrica in formato compatto. Tecnologia all'avanguardia e soluzioni funzionali
Alpine cambia marcia. Debutta il primo modello della nuova era: agile, piacevole da guidare e, soprattutto, elettrica
Sicurezza attiva e passiva al top, ricca dotazione di strumenti di assistenza alla guida (ADAS), infotaiment adeguato alla modernità del modello. E’ anche su queste basi che è stato sviluppato il progetto EX30, partendo da elementi strutturali di prim’ordine, capaci di soddisfare specifiche rigorose, mirate a salvaguardare la vita di guidatori, passeggeri, altri automobilisti, pedoni, ciclisti. La nuova Volvo EX30 può contare su sistemi di assistenza alla guida avanzati (ADAS) capaci di assicurare la guida autonoma di livello 2: tra questi il cruise control adattativo, il pilot-assist con gestione automatizzata delle fasi di sorpasso e la nuova generazione del park-pilot-ssist, in grado di gestire tutti i tipi di parcheggio, compresi quelli paralleli, in curva, perpendicolari e diagonali a lisca di pesce. In pratica, mentre il conducente supervisiona le operazioni di manovra, lo schermo mostra la distanza da oggetti come automobili, muri e dissuasori. Soprattutto spicca, nella dotazione di serie, il sistema che aiuta a prevenire i cosiddetti incidenti di “dooring”, segnalando la presenza di ciclisti, motorini o runner mentre si apre uno sportello.
L’infotainment è gestito attraverso uno schermo verticale da 12,3 pollici ed è basato sul sistema operativo Google, offrendone quindi tutti i servizi più noti, come Maps e Assistant, oltre alle applicazioni disponibili sul play store. Sono previsti gli aggiornamenti over-the-air e la connessione di bordo 5G, così come la connettività wireless per Apple CarPlay. Nella parte superiore, lo schermo contiene le informazioni relative alla trasmissione, alla velocità, ai chilometri percorsi e all’autonomia. Tutto, in altri termini, si concentra qui: non esiste nessun display separato per la strumentazione. Minimal anche i comandi della trasmissione, posizionati sul piantone con la stessa soluzione della grande Volvo EX90.
La piccola Volvo elettrica è anche dotata di una funzionalità di chiave digitale utilizzabile con telefonino. Inoltre l’app dedicata della vettura racchiude tutti i servizi relativi ad essa, dalla ricarica alla ricerca dell’auto in un parcheggio, dal blocco delle portiere al riscaldamento in una fredda giornata invernale. Ma la vera chicca è la possibilità di scegliere tra cinque diversi temi per l’illuminazione interna: ognuno di essi si ispira a un diverso paesaggio scandinavo e cambia gradualmente colore, generando un senso di calma all’interno dell’abitacolo. Un vero e proprio valore aggiunto che si somma ai sedili anteriori regolabili elettricamente e ad altre chicche come la telecamera con visuale a 360 gradi e il tetto panoramico.
Tutto da scoprire il comportamento dinamico, ma i collaudatori svedesi assicurano che la nuova Volvo si comporta bene su strada, grazie alle dimensioni compatte, al baricentro basso e all’impegno messo dai progettisti nel contenimento del peso (tra 1841 e 1963 kg).