
NVision 74, il concept ibrido elettrico alimentato a batterie ed idrogeno di Hyundai

Hyundai, il riferimento Kona. Mentre si prepara l’avanzata della stirpe Ioniq, la compatta mostra tutto il suo potenziale

Hyundai, il riferimento Kona. Mentre si prepara l’avanzata della stirpe Ioniq, la compatta mostra tutto il suo potenziale

Hyundai inaugura il Group Innovation Center di Singapore. Già operativo, ospita la produzione di Ioniq 5 e Ioniq 6

Lanzador, l'impegno Lamborghini sul fronte dell’ecocompatibilità: gli interni con materiali sostenibili e made in Italy

Bmw “Classe Nuova”, il concept da poco presentato anticipa il futuro zero emission della casa di Monaco. Il target resta l’innovazione

Bmw “Classe Nuova”, il concept da poco presentato anticipa il futuro zero emission della casa di Monaco. Il target resta l’innovazione
Un vero e proprio laboratorio su ruote, il concept N Vision 74, che rappresenta la visione del futuro a medio-lungo termine della casa coreana. L’azienda ha annunciato per la prima volta questa sua visione della tecnologica nel 2015, quando ha presentato la concept car N 2025 Vision Gran Turismo, insieme al lancio del suo brand ad alte prestazioni Hyundai N, per immaginare il futuro delle alte prestazioni basato sulle celle a combustibile. Dopo sette anni, la tecnologia che questa concept car virtuale ha presentato in anteprima è ora disponibile in una vettura reale, che è possibile guidare, grazie N Vision 74 che è il primo veicolo ibrido ad alte prestazioni a idrogeno al mondo. Il laboratorio su quattro ruote, detto anche rolling lab, è quello attraverso il quale il brand N di Hyundai può esplorare tutto ciò che collega nuove tecnologie motorsport ad alte prestazioni ai futuri modelli N, costruendo un ponte tra i suoi veicoli destinati al motorsport e quelli destinati alla produzione.
Hyundai ha iniziato a sviluppare i rolling lab nel 2012 quando ha cominciato il progetto Rm (che si riferisce alla configurazione Racing Midship con propulsore centrale e trazione posteriore del prototipo N). Dall’inizio del progetto Rm e dalla successiva evoluzione della serie omonima, i modelli Rm sono stati sottoposti a numerosi e impegnativi test su strada per collaudare le nuove tecnologie sviluppate, osservarne gli effetti sulle performance e migliorare queste ultime per la successiva applicazione sui futuri modelli N.
Alcuni esempi di tecnologie inizialmente sviluppate sui rolling lab e che sono state successivamente introdotte su modelli di produzione sono l’e-Lsd (electronic-limited slip differential), la trasmissione Dct doppia frizione a bagno d’olio a 8 rapporti e avanzate tecnologie ad alte prestazioni come il power electric system, oppure i sistemi Ev a doppia frizione e di torque vectoring.
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account