Landtrek, l'evoluzione del pick-up firmato Peugeot. Ha nuovo motore 2.2 Multijet Diesel da 200 cv
Peugeot, zero emission alla francese: tanti modelli tra cui brilla la E-408
Peugeot, zero emission alla francese: tanti modelli tra cui brilla la E-408
Per il lancio della nuova 5008 è stata radicale la svolta operata in casa Peugeot in materia di motorizzazioni. Definitivo il cambio di paradigma deciso a suo tempo dai vertici di Stellantis: addio al Diesel, avanti tutta con i motori a benzina elettrificati a 3 e 4 cilindri, mild-hybrid e plug-in, e con il full electric a emissioni zero.
Per il modello entry level del grande Suv francese resta dunque in servizio il tricilindrico a benzina 1.2 turbo mild hybrid in grado di assicurare una potenza di 136 cv, ma abbattendo le emissioni di CO2 del 15% e risparmiando fino al 30% di carburante in città. Come funziona il sistema? È molto semplice: il motore tradizionale a benzina è accoppiato all’innovativo cambio a doppia frizione elettrificato a 6 velocità che incorpora un motore elettrico; l’intero sistema è collegato poi a una piccola batteria da 48 V posta sotto al sedile anteriore sinistro. Durante la decelerazione, l’energia cinetica viene catturata e immagazzinata nella batteria da 48V, e in fase di riaccelerazione rilasciata dal motore elettrico. Motore che può muovere l’auto da solo per carichi leggeri o integrare il motore a combustione interna per ridurre il consumo di carburante o migliorare le prestazioni. In pratica, l’esperienza di guida è invariata rispetto a quella d’un veicolo a benzina, ma in città è possibile raggiungere fino al 50% di guida elettrica, senza il pensiero di dover ricaricare.
Diverso il funzionamento della versione con l’ibrido plug-in, cioè con la componente elettrica ricaricabile a una presa di corrente. In questo caso il sistema prevede l’impiego del motore 1.6 turbo a 4 cilindri abbinato a una batteria più potente e alla trasmissione automatica a 7 rapporti. La potenza complessiva sale a 197 cv e l’autonomia solo in elettrico raggiunge gli 80 km: quanto basta per muoversi a emissioni zero in città, negli abituali spostamenti quotidiani, e anche oltre. Ovviamente, come per tutte le ibride plug-in, cambia il tempo di ricarica in base alla potenza dell’erogatore di energia.
La e-5008, ovvero la versione full electric del SUV-crossover francese, è un’auto a trazione anteriore dotata di propulsore a emissioni zero e potenza di 210 cv. In questo caso la batteria è da 73 kWh e l’autonomia di 500 km. La ricarica si può effettuare in corrente alternata con un caricatore da 11 kW (di serie) o con quello da 22 (opzionale). In corrente continua, l’auto accetta fino a 160 kW di potenza, potendo recuperare 100 km di autonomia in circa 10 minuti e passare dal 20 all’80% in 30 minuti. La frenata rigenerativa è regolabile su tre livelli tramite le levette dietro al volante. Manca, però, la funzione one pedal che rallenta l’auto fino ad arrestarla. Nel giro di qualche mese è previsto anche l’arrivo di una versione più potente, da 230 cv; in futuro anche una potente versione con trazione integrale da 320 cv/525 Nm.
Vale la pena sottolineare, comunque, che la nuova Peugeot vuol essere essenzialmente un’auto comoda, spaziosa e funzionale, capace di assolvere al meglio il ruolo di grande SUV/crossover di nuova generazione. Proprio in questa ottica l’auto è dotata di sospensioni in grado di assorbire al meglio le sconnessioni e di sistemi di assistenza che assicurano la guida autonoma di livello 2.