Quando si cambiano le gomme invernali? Da sabato 15 aprile al via il cambio pneumatici

Quando si cambiano le gomme invernali? Da sabato 15 aprile al via il cambio pneumatici

  • condividi l'articolo

Quando si cambiano le gomme invernali? Quella di sabato 15 aprile è la data da segnare sul calendario per l'inizio del cambio gomme, dagli pneumatici invernali a quelli estivi. Fino al 15 aprile, infatti, molti tratti stradali lungo tutta Italia sono oggetto di ordinanze che prevedono l'obbligo di dotazioni invernali, che va dal 15 ottobre fino, appunto, al 15 aprile.

Pneumatici, bisogna guardare il codice di velocità

Nel caso si siano montati sulla propria vettura pneumatici invernali con codice di velocità inferiore rispetto a quanto riportato sulla carta di circolazione, c'è tempo un mese per fare il cambio gomme. Chi invece avesse montati pneumatici invernali con codice di velocità uguale o superiore rispetto alla versione estiva estivo potrà provvedere al cambio anche in tempi successivi.

Il codice di velocità, cosa c'è da sapere e dove controllarlo

Il codice di velocità di uno pneumatico indica la velocità massima che quella gomma può sopportare. Scegliendo pneumatici con il codice di velocità sbagliato per la propria auto si potrebbe violare il codice della strada oltre a correre rischi alla guida. Dove si controlla il proprio codice, o indice, di velocità? Nel libretto di circolazione si trova il codice di velocità minimo che deve essere installato. Si possono scegliere pneumatici con codice di velocità superiore, ma non inferiore a quello indicato sul libretto.

Mobilità, italiani sempre più green: preferiscono ancora l’auto, ma aumenta il numero di chi si sposta a piedi

Le Associazioni dei costruttori e dei rivenditori specialisti di pneumatici suggeriscono di prenotare telefonicamente il cambio e di non presentarsi senza appuntamento dal gommista. «Il cambio gomme - ha commentato il direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti - è particolarmente importante anche perché è l'occasione per controllare l'usura del battistrada, la presenza di tagli e danneggiamenti, nonché ripristinare l'idonea pressione di gonfiaggio unitamente all'equilibratura e convergenza».

«Come in inverno l'equipaggiamento invernale offre la migliore sicurezza e comfort di guida - ha aggiunto Berolotti - così in estate utilizzare un treno di gomme estive consente una riduzione degli spazi di frenata ed una ottimizzazione dei consumi. Infatti viaggiare con pneumatici sgonfi, oltre a dare luogo a problemi di insicurezza di guida, produce un maggior consumo di carburante con conseguente inutile e proporzionale aumento di emissioni dannose e CO2».

Roma, boom di auto saccheggiate (40 colpi in pochi giorni). Allerta rom. I cittadini: «Servono le ronde»

F1 cambia canale: in pole position c'è sempre lo spettacolo con il risultato mai certo

  • condividi l'articolo
Martedì 11 Aprile 2023 - Ultimo aggiornamento: 13-04-2023 20:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA