la Range Rover Sport PHEV mentre scala la Porta del Cielo

Range Rover Sport PHEV primo Suv a scalare la Porta del Cielo: 999 gradini e 99 curve

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 18

PECHINO - Spesso metodi e formule per lanciare e promuovere nuovi modelli di auto si somigliano. Ma se c’è di mezzo un marchio come Range Rover il déjà-vu è assai improbabile: gli specialisti inglesi del fuoristrada di lusso sono capaci infatti d’inventarsi sempre qualcosa di nuovo, originale, ardito, stupefacente.
 

La regola viene confermata per il lancio della Range Sport PHEV, primo veicolo ibrido plug-in di Land Rover, che abbina un motore elettrico da 116 cv all’Ingenium 2.0 litri benzina da 300 cv, per una potenza complessiva di 404 cv e coppia di 640 Nm. Dopo la partecipazione (con tanto di record) a eventi come la mitica Pikes Peak americana (la cronoscalata più impegnativa del mondo), o come la traversata record del deserto di Ub’ al-Khālī, nella Penisola Arabica, o, ancora, la discesa del leggendario Inferno di Murren di 2.170 metri, in Svizzera, gli ineffabili maestri del 4x4 Made in England si sono cimentati dunque lungo la cosiddetta Via del Dragone, uno dei luoghi più spettacolari della Cina, che conduce all’arco di roccia conosciuto come la Porta del Cielo.

999 ripidi scalini e 99 curve vertiginose non hanno impedito alla Range Rover Sport PHEV di raggiungere la meta. La sfida ha avuto inizio ai piedi della leggendaria Tianmen Mountain Road di 11,3 km (nota appunto come la Via del Dragone). Al volante dell’auto c’era il cinese Ho-Pin Tung, vincitore a Le Mans, collaudatore e pilota di riserva del Panasonic Jaguar Racing Team impegnato nel campionato di Formula E. Il quale ha dichiarato: “Questa è senza dubbio una delle sfide più impegnative che abbia mai affrontato. La Range Rover Sport PHEV si è comportata brillantemente, infondendomi una completa fiducia lungo tutto il percorso, fino alla Porta del Cielo”.

Phil Jones (Reparto Esperienze di Land Rover) da parte sua ha dichiarato: “E’ stata la sfida più difficile che una Range Rover Sport abbia affrontato con la mia collaborazione, perché fin quando non siamo arrivati in vetta non potevamo dire con certezza se ce l’avremmo fatta. Raggiungendo la cima abbiamo convalidato, come mai prima, le fenomenali capacità della Range Rover Sport ibrida plug-in.”

La Range Rover P400e – vale la pena ricordarlo – grazie al sistema PHEV assicura, in modalità elettrica, un’autonomia di 50 km, ma Ho-Pin Tung si è avvalso, nella scalata alla “Porte del cielo”, sia del motore a benzina da 300 cv, sia dei 116 cv del motore elettrico. Una volta superata la parte asfaltata, l’auto ha affrontato poi, senza problemi, la parte più difficile, caratterizzata dalla gradinata che porta all’arco naturale di roccia. Secondo il racconto del pilota, è stato sufficiente impostare il Terrain Response in modalità Dynamic per procedere fino alla… Porta del Cielo. L’impresa, ovviamente, è documentata da un video altamente spettacolare.

 

  • condividi l'articolo
  • 18
Lunedì 12 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 13-02-2018 17:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti