La Nissan Leaf può contare su oltre 200mila esemplari venduti, è di gran lunga l’auto elettrica più diffusa al mondo di tutti i tempi ed è prodotta in 3 continenti

Renault-Nissan, l'Alleanza ecologica domina con la coppia regina Leaf e Zoe

  • condividi l'articolo

ROMA - Quando annunciò che l’alleanza Renault-Nissan avrebbe investito 4 miliardi di euro per l’auto elettrica, lo presero per matto. E invece Carlos Ghosn, numero uno dell’Alleanza franco-nipponica, ha avuto ragione e, a 5 anni dal lancio, la Nissan Leaf può contare oltre 200mila esemplari venduti, è di gran lunga l’auto elettrica più diffusa al mondo di tutti i tempi ed è prodotta in 3 continenti. Dal canto suo, anche Renault ha i suoi record perché ha la gamma elettrica più ampia: ben 4 modelli tra cui la Zoe che, con oltre 23mila unità è l’auto elettrica più venduta in Europa, e la Kangoo Z.E. che può vantare lo stesso titolo tra i veicoli commerciali.
 


Qualcuno dirà che i numeri sono ancora contenuti, ma sono in continua ascesa e l’auto a emissioni zero, alla luce dei grandi temi che riguardano l’ambiente e la mobilità, appare come l’unica prospettiva percorribile, anche con il prezzo del petrolio in caduta libera. E Renault-Nissan vuole continuare ad esserne il numero uno mettendo a frutto una semina che riguarda la tecnologia e i prodotti, ma soprattutto il lavoro compiuto presso enti, aziende e società di produzione e distribuzione di energia: centinaia e centinaia di accordi che hanno permesso di avere incentivi e sviluppare una rete che oramai conta in Europa oltre 10mila colonnine.

E anche l’Italia ha fatto la sua parte. Enel infatti è il partner per la ricarica rapida e il V2G, ovvero la possibilità di sfruttare l’auto elettrica come una fonte di energia mobile per la rete. Nissan inoltre ha già pensato anche a come dare alle batterie una seconda vita utilizzandole per usi stazionari. Di recente inoltre la Regione Emilia Romagna si è dotata di una flotta di 76 fra Zoe e Kangoo Z.E e la Leaf sta entrando nel mondo dei taxi. E anche lo sviluppo dei prodotti non si è fermato.
 

La Nissan Leaf, con la nuova batteria da 30 kWh, ha portato l’autonomia a 250 km e anche la Renault Zoe, con l’introduzione di un motore più efficiente e di un’elettronica più sofisticata, ha incrementato il suo raggio d’azione a 240 km e, grazie al nuovo sistema Caméléon, ha accorciato i tempi di ricarica del 10% e può utilizzare tutti i tipi di colonnine. E poi c’è la formula dell’affitto delle batterie che consente di ridurre il prezzo di acquisto della vettura tagliando non di poco la soglia per entrare nella dimensione delle emissioni zero.

 

  • condividi l'articolo
Martedì 24 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 15:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA