Roma seconda al mondo per ore perse nel traffico: dietro a Bogotà, Milano settima

Traffico, Roma seconda al mondo per ore perse: prima Bogotà, Milano settima

  • condividi l'articolo

Roma seconda nel mondo per ore perse dai cittadini nel traffico. La capitale svetta con 254 ore, preceduta solamente da Bogotà con 272. Ma è in buona compagnia: nella top ten c'è anche Milano. Il capoluogo lombardo è settimo con 226 ore. Terzo posto per Dublino (246), davanti a Parigi e la russa Rostov-on don (237) e Londra, con 227. Questo quanto emerge dal Global traffic scorecard di Inrix, analisi dei trend della mobilità e della congestione urbana in 200 città di 38 Paesi. 

LEGGI ANCHE Smog, migliora la situazione a Roma: sforano soltanto due centraline

La classifica delle altre città. Per quanto riguarda le altre città italiane, secondo il rapporto di Inrix, Firenze è 15/ma con 195 ore perse nel traffico, Napoli è 17/ma (186 ore), Torino è 22/ma con 167, Genova è 46/ma con 148 ore e Bologna è 47/ma con 147 ore. Migliore la situazione a Bari (71/ma e 133 ore perse), e Palermo (83/ma con 119 ore perse). Dal rapporto emerge anche che Dublino, terza in questa classifica, ha la velocità media più bassa dei veicoli nel centro cittadino con 9,5 chilometri l'ora (i pedoni si spostano ad una velocità di circa 5 km l'ora). La congestione urbana, poi, ha anche un costo, che è particolarmente elevato per gli abitanti di Boston (2.291 dollari pro capite all'anno). Sostanziale anche la spesa dei londinesi, pari a 1.680 sterline all'anno. 

CLICCA QUI per lo studio completo in pdf

«C'è un altro inquinante che riduce la qualità della vita delle persone oltre allo smog, sono le ore perse nel traffico da ogni cittadino e Roma e Milano sono tra le città nel mondo con il maggior numero di ore perse per ogni cittadino nel traffico», spiega il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli, commentando in dati. «La quantità di auto circolanti in Italia - aggiunge - è tra le più alte d'Europa e questa è anche una causa dell'emergenza sanitaria rappresentata dal superamento dei limiti di legge di Pm10 e 2.5 e i sindaci devono affrontare questo problema contestualmente alla trasformazione delle città a misura di trasporto pubblico». «La sindaca Sala e il sindaco Raggi affrontino con determinazione l'emergenza sanitaria dello smog riducendo drasticamente il traffico privato nelle città e non affrontino il problema solo quando assistiamo al superamento dei limiti di legge», conclude Bonelli.

«Altro record negativo per la Raggi e i 5Stelle: Roma è la città al mondo col traffico più caotico, dove i cittadini perdono 254 ore di vita all'anno per colpa del traffico. Peggio solo Bogotà... Dopo autobus in fiamme, metrò ferme e voragini nelle strade, anche questo è #colpadisalvini?», attacca il segretario della Lega Matteo Salvini.

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 20 Gennaio 2020 - Ultimo aggiornamento: 22-01-2020 19:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti