La nuova Seat Leon

Leon, un viaggio nella tecnologia. La compatta Seat stupisce i contenuti innovativi

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - A fare della Leon di quarta generazione la Seat più evoluta e tecnologica di sempre contribuisce la ricca dotazione di sistemi Adas (assistenza alla guida) che la pongono all'avanguardia della categoria di appartenenza.

C'è per esempio il cruise control ulteriormente evoluto che alla tradizionale capacità di adeguare automaticamente – grazie all'ausilio del radar – velocità e distanza dal veicolo che la precede aggiunge la guida predittiva che sfrutta la conoscenza anticipata del percorso impostato sul sistema di navigazione. In tal modo, la velocità di crociera si adatta alle caratteristiche del percorso stesso tenendo conto della configurazione del tragitto – curve, rotatorie, incroci, attraversamento di aree intensamente popolate – e consentendo così di arrivare a destinazione nel modo più sicuro ed efficiente. 

La presenza della telecamera multifunzione e la capacità di leggere la segnaletica stradale consentono poi, se il guidatore non disattiva la relativa funzione, di adeguare costantemente la velocità al limite vigente nel tratto che si sta percorrendo, scongiurando così il rischio di incorrere in onerose sanzioni.

Una novità interessante è costituita dell'«Exit warning» che si appoggia al radar posteriore per individuare veicoli o persone in avvicinamento e non visibili dall'abitacolo perché si trovano nell'angolo cieco del retrovisore. La loro presenza viene segnalata con il lampeggio alla massima intensità dei Led laterali integrati nell'innovativa tecnologia di illuminazione interna personalizzabile «Smart Wraparound». Il sistema – attivo su entrambi i lati della vettura – prevede anche un allarme sonoro che si attiva se uno degli occupanti accenna ad aprire una portiera.

Decisamente all'avanguardia è il cosiddetto «Emergency assist» che monitora costantemente il comportamento del conducente, entrando in azione qualora questi non dia segni di attività di fronte a una situazione imprevista, per esempio staccando per oltre 15 secondi entrambe le mani dal volante. In tal caso si attivano gli allarmi sonori e visivi, e in assenza di reazione il dispositivo aziona automaticamente le luci d'emergenza, invia una richiesta di soccorso tramite l'eCall e rallenta la vettura fino – se occorre – ad arrestarla completamente.

Infine, ad ampliare le funzioni di guida semiautonoma di Livello 2 arriverà prossimamente il Travel Assist che fino a 210 km all'ora mantiene sempre l'auto al centro della corsia di marcia, regolandone velocità per adeguarla al flusso del traffico, mentre l'Exit assist controlla il traffico trasversale posteriore, fornendo un aiuto prezioso per esempio in fase di uscita da un pacrheggio in retromarcia.

  • condividi l'articolo
Sabato 31 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento: 02-11-2020 13:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti